
Prosegue il festival diffuso Far West Fest “Cultura che gira, Comunità che cresce”, un progetto a cura di Zip Zone APS nei Municipi XIII e XIV di Roma Capitale.
I prossimi appuntamenti si svolgono nel quartiere di Montespaccato nel Municipio XIII: sabato 20 e domenica 21 settembre il pomeriggio dalle 15.00 c’è Parco In Festa ad animare il Giardino Vincenzo Paparelli (Via Cornelia, 73). Il primo appuntamento, in programma sabato dalle 15.00, è a cura di Pentalfa Club e Roma Trad e prevede laboratori di musica e danza gratuiti. Il laboratorio musicale per bambini è a opera di Pentalfa Club in collaborazione con la scuola media “Anna Frank”. La prima parte si concentra sulla costruzione di strumenti rudimentali da parte dei piccoli partecipanti, la seconda è dedicata a una composizione di musica d’insieme che verrà realizzata con gli strumenti precedentemente costruiti, segue un concerto finale. Il laboratorio di pizzica e tarantelle per tutti è realizzato dal collettivo Roma Trad, a seguire “Festa a ballo”. I partecipanti sono guidati all’ascolto di nuove sonorità e a coordinare il proprio corpo con il suono travolgente degli strumenti tradizionali, a partire dal tamburo, per poi lasciarsi andare completamente nel momento della festa finale. Parco in festa di domenica è dedicato ai bambini con la ludoteca a cura di Valerio Bonsegna e un laboratorio di piccolo circo di Paolo Scannavino. Il gioco crea uno spazio ‘altro’ dove ognuno può dismettere il proprio ruolo sociale e riscoprire il bambino interiore. Il ludus diventa uno spazio dove persone di diverse fasce di età, estrazione sociale, cultura e provenienza possono insieme “mettersi in gioco”, utilizzando al meglio le loro risorse: dall’abilità manuale, al controllo ed equilibrio, dall’ascolto reciproco alla capacità di concentrazione. In programma anche un’animazione di circo, con giochi, magie a cura di Paolo Scannavino. Un laboratorio rivolto ai bambini, un mix tra tecniche teatrali e circo, nello stile del piccolo nuovo circo. Un approccio pedagogico che lavora su aspetti differenti nello stesso momento: psicomotricità, espressione corporea in senso artistico, ascolto. Si gioca con elementi di micro acrobatica, tecniche di clownerie e giocoleria.
Far West Fest prosegue fino al 13 dicembre 2025, tutti gli eventi sono gratuiti.
Per informazioni: 3474528761 o comunicazionezipzone@gmail.com
Il programma è su www.zipzone.it/portfolio/far-west-fest/ – www.liveinquartaccioroma.it
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi – ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Il progetto è realizzato anche grazie al sostegno del Programma Periferiacapitale della Fondazione Charlemagne.
Dall’8 luglio al 13 dicembre 2025 – INGRESSO LIBERO
Far West Fest Cultura che gira, Comunità che cresce
Quartaccio, Primavalle, Montespaccato Municipio XIII e Municipio XIV di Roma
Per info: 3474528761 – comunicazionezipzone@gmail.com – www.zipzone.it
FB www.facebook.com/zonedintersezionepositiva IG www.instagram.com/zipzoneroma/