Cerca

Cronache circensi: “Un Amour en Couleur” – il Circo che dipinge l’anima

Fabiana Ruiz Diaz e Circo El Grito trasformano il palcoscenico in una tavolozza di emozioni, tra acrobazie, musica e poesia ad “Agreste INfesta”

A Fontenoce, si è conclusa la rassegna Agreste IN festa, si è chiuso un ciclo creativo e umano straordinario con lo spettacolo Un Amour en Couleur. Diretto e ideato da Fabiana Ruiz Diaz, che insieme a Giacomo Costantini anima la visione del Circo El Grito, lo spettacolo rappresenta il culmine di un percorso di residenza artistica che si apre al pubblico una sola volta l’anno, alla fine di maggio, nello Spazio Agreste: un luogo dove nascono nuovi linguaggi e sperimentazioni.

Un amour en couleur – Fabaiana Ruiz Diaz, Joge Albuerne, Felipe Folers

“Un Amour en Couleur” è la dimostrazione vibrante che esiste un nuovo circo: un circo che non è più soltanto acrobazie, ma poesia, danza, musica. Un circo moderno, che fonde tutte queste arti con la tradizione circense per creare un’esperienza emotiva intensa e collettiva. La regista uruguaiana Fabiana Ruiz Diaz ha dato vita a un’opera che non è solo uno spettacolo: è un viaggio verticale verso la purezza dell’infanzia e un inno alla vitalità umana.

Tre personaggi – interpretati con virtuosismo da Ruiz Diaz stessa come acrobata aerea, da Jorge Albuerne nelle clownerie provocanti e da Felipe Flores, giocoliere dalla destrezza ipnotica – incarnano i colori primari e li portano in scena come archetipi viventi. Il musicista Fabio Guandalini, con la sua performance sonora dal vivo, dialoga costantemente con i corpi in movimento, creando un flusso che non accompagna, ma racconta. Lo spettacolo è una ricognizione giocosa e profonda sui colori dell’animo umano, un linguaggio visivo e acrobatico che accende lo stupore e scioglie la freddezza del mondo moderno.

La componente di residenza artistica emerge con forza in questa produzione: è nel cuore dello Spazio Agreste che la compagnia ha potuto sperimentare e intrecciare i diversi linguaggi, restituendo al pubblico un’opera che è il frutto di un processo creativo autentico, libero e collettivo. Qui il circo si fa ricerca, e la ricerca diventa un atto poetico che parla al cuore dello spettatore.

Le performance acrobatiche lasciano senza fiato e con “il naso all’insù” gli spettatori presenti, siano essi grandi o piccini: le evoluzioni aeree sospendono il tempo e creano immagini di pura meraviglia. Ma ciò che colpisce di più è la capacità dello spettacolo di intrecciare le tecniche circensi con una narrazione visiva e simbolica potente. In questo equilibrio perfetto tra virtuosismi tecnici e slancio poetico, si afferma la regia di Fabiana Ruiz Diaz, che trasforma ogni quadro scenico in un inno alla leggerezza e alla libertà.

La drammaturgia dello spettacolo ruota attorno al conflitto tra il grigio dell’alienazione e la forza primordiale dei colori, evocando un parallelo con il film di animazione Inside Out, dove i colori che rappresentano emozioni e stati d’animo, diventano reali seppur nei personaggi di fantasia. Ma Un Amour en Couleur va oltre: qui i colori diventano una danza di possibilità, un gioco di corpi e suoni che celebra la complessità dell’essere umano e la meraviglia dell’istante presente.

Un amour en couleur – Fabaiana Ruiz Diaz, Fabio Guendalini

In un mondo sempre più grigio e standardizzato, Un Amour en Couleur è un’esperienza che  conquista, una creatività che restituisce al pubblico la consapevolezza di un’arte viva e pulsante. Il Circo El Grito ci mostra che il nuovo circo è fatto di poesia, musica, danza e acrobazie che si fondono in un’unica sinfonia visiva ed emotiva. E ci ricorda che la vita, come l’arte, è un viaggio da vivere a colori.

_____________________________________

Un amour en couleur – Agreste InFesta – CIRCO, MUSICA E CAMPAGNA, a cura di Circo El Grito, direzione artistica Fabiana Ruiz Diaz, con Fabiana Ruiz Diaz, Jorge Albuerne, Felipe Flores, Fabio Guandalini, Fonte Noce (MC) dal 22 al 25 Maggio 2025

Foto di ©Grazia Menna

error: Content is protected !!