Sul red carpet della Festa del Cinema di Roma fa il suo ingresso spaventoso la maschera di Longlegs, ed è già cult.
Sotto gli occhi vigili di Asia Argento, figlia d’arte di un gigante del genere, e di Christian De Sica, va in scena uno dei film più attesi di tutta l’edizione: Longlegs.
L’horror d’autore è firmato Osgood Perkins, anche lui figlio d’arte di Anthony Perkins a.k.a Norman Bates nel celeberrimo Psyco di Hitchcock. Nonostante la sua assenza ci ha tenuto ha mandare un videomessaggio al pubblico romano rimarcando la nostra cultura raffinata forgiata da film come Il deserto rosso di Antonioni.
Siamo in Oregon, anni ’70, più precisamente il giorno del nono compleanno della piccola Lee Harker. Fuori dalla casa indipendente dove abita con la mamma Ruth, riceve insolitamente la visita di un uomo stravagante, vestito di bianco e con i capelli e volto dipinti di bianco.
Vent’anni più tardi, Lee Harker è diventata un’agente speciale dell’FBI e si dimostra subito capace di anticipare le mosse dei criminali, come se avesse qualche potere di chiaroveggenza. Grazie a questa prerogativa le viene affidato il caso più delicato. Una serie di stragi familiari dove non c’è alcuna traccia di terzi ma ogni volta viene lasciata una lettera criptata firmata “Longlegs“.
Grazie al collegamento personale e alle dote superiori, l’agente Harker deduce il contenuto delle lettere attraverso una Bibbia. Quello che scoprirà è agghiacciante e terrà in tensione costante il pubblico.
Gli horror sono sempre difficili da giudicare perché c’è sempre un’emozione che surclassa tutte le altre. Un po’ come quando si affumica troppo un piatto: tende a sapere solo di bruciato.
Quel che è certo però è che Longlegs ha tutte le caratteristiche necessarie per essere una maschera cult come Freddy Krueger o Michael Myers. Il resto deve farlo la storia. Nicholas Cage mette in scena probabilmente una delle sue migliori interpretazioni con un personaggio che si ispira chiaramente alla versione white di Marylin Manson. Il Bianco alla Kieslowski si ripresenta continuamente nel film e sembra presupporre l’antitesi del ben più satanico Nero. Il tutto risulta ancor più disturbante perché crea destabilizzazione nello spettatore.
Voto 7.5
Longlegs è un film del 2024 scritto e diretto da Oz Perkins – Con Maika Monroe, Nicolas Cage, Blair Underwood – Uscita 31 ottobre 2024.