Lo storico teatro in Via di Monte Zebio rinnova l’appuntamento con la presentazione della nuova stagione a forte trazione culturale.
«Viva il teatro dove è tutto finto, ma nulla c’è di falso». Così il grande Gigi Proietti verseggiava l’amore per il teatro, dove l’incontro tra fantasia e realtà trasformano lo spazio scenico in luogo di riflessione, di idee e di incontri. La nuova stagione del Teatro Manzoni officiata dal direttore artistico Pietro Longhi, si apre proprio all’insegna della fantasia e del divertimento. In una realtà oltre il quotidiano, lo spettatore viene preso per mano e condotto in un viaggio al di là del tempo e dello spazio. I temi trattati dalle commedie di questa nuova stagione toccano situazioni reali, storie di quotidiane relazioni umane e familiari, che attraverso l’ironia portano a riflessioni più profonde. Si passa da intrighi familiari, misteri da scoprire, incontri casuali che diventano scontri culturali, a temi più forti come il racconto delle guerre mondiali, visto attraverso gli occhi di donne tanto diverse, ma tanto simili nel coraggio e nell’amore dimostrato nell’affrontare la drammaticità della guerra che ha toccato le loro vite.
Sono tanti i nomi in cartellone che rendono speciale la nuova stagione, come Michela Andreozzi, Vittoria Belvedere, Benedicta Boccoli, Debora Caprioglio, Federica Cifola, Agnese Fallongo e Tiziano Caputo (questi ultimi alla loro terza stagione consecutiva al Manzoni) e moltissimi altri. Saranno Melania Giglio e Martino Duane diretti da Daniele Salvo ad aprire la stagione di prosa il 26 settembre, con la storia degli ultimi giorni di Édith Piaf prima della sua grande esibizione all’Olympia di Parigi, nel 1960. Uno spettacolo di vita vissuta, arricchito dalla musica e dalle canzoni, eseguite rigorosamente dal vivo dalla stessa Giglio.
Doppio appuntamento con l’affascinante Rocío Muñoz Morales, una new entry nel cartellone dello storico teatro romano, protagonista insieme a Pietro Longhi dal 20 febbraio diretti dal vulcanico Enrico Maria Lamanna con Il cappotto di Janis. L’incontro tra due anime apparentemente contrapposte destinato a far emergere conflitti, scoperte e forse una connessione profonda che né l’uno né l’altro avrebbe mai immaginato. L’attrice spagnola sarà nuovamente sul palcoscenico dall’8 maggio al 1 giugno insieme a Gabriele Pignotta e Giorgio Lupano con Contrazioni pericolose. Le contrazioni fisiche del parto si intrecciano simbolicamente con quelle esistenziali dei due protagonisti, due amici quarantenni che, in quel momento di tensione e vulnerabilità, si trovano a confrontarsi con le proprie insicurezze e paure. La regia è dello stesso Gabriele Pignotta.
Torna al suo terzo anno di repliche in giro per l’Italia, La ciliegina sulla torta di Diego Ruiz, che scandaglia con ironia la profondità delle complesse relazioni tra genitori e figli. Quando la vita di un figlio viene trasformata in men che non si dica in un campo di battaglia emotivo e sociale al momento della presentazione in famiglia della fidanzata, soprattutto se la “fanciulla” è coetanea di mamma e papà. In scena dal 30 gennaio al 16 febbraio Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Milena Miconi e il giovane Luca Attadia diretti dall’autore.
Ma la nuova stagione non si esaurisce col cartellone di prosa, che prosegue invece con le iniziative di Scrittori in Scena e Manzoni Idee, dirette da Alessandro Vaccari. Nate da un’idea di Carlo Alighiero, regista, attore e fondatore nel 1985 insieme a Pietro Longhi del Teatro Manzoni. Sono incontri extra-teatrali che aprono le porte a scrittori e giornalisti su storie e reportage di temi attuali e culturali.
Si prosegue poi, con Manzoni Eventi, serate speciali che abbracciano l’arte in tutte le sue forme con performance musicali, spettacoli di danza, rassegne cinematografiche e teatrali, racconti di storie e personaggi eroici. Fanno parte di questi eventi, In Altre Parole, a cura di Miriam Mesturino e Pino Tierno con la collaborazione di Ferdinando Ceriani. Dieci appuntamenti per conoscere testi contemporanei inediti e internazionali. Tra i tanti artisti che ne prenderanno parte vi saranno Michela Andreozzi, Amanda Sandrelli, Pino Quartullo, Massimo Wertmüller e molti altri.
Non mancheranno nei fine settimana spettacoli per i più piccoli in Manzoni Da Favola, a cura di Pietro Clementi, che apriranno la stagione il 12 e 13 ottobre con L’alieno Stich e La dolce Lilo e si proseguirà con altre amatissime favole fino a marzo 2025.
A tenerci compagnia la notte di capodanno saranno il direttore artistico Pietro Longhi e Rita Forte con Roma Ieri e Oggi. Un emozionante viaggio tra canzoni e poesia, per rendere omaggio alla città più bella del mondo. Con la regia di Silvio Giordani e i maestri Stefano Zaccagnini e Paolo Lurich.
Un cartellone intenso e culturalmente stimolante, da non perdere e da tenere sott’occhio nella bacheca delle nostre passioni ma anche con l’orecchio attento a non essere disturbati dal fastidioso trillo dei cellulari, sapendo che da quest’anno tutti gli attori saranno microfonati con l’archetto, per buona pace di molti spettatori. Anche se l’arte della phoné è un’altra cosa…
Il programma completo su https://teatromanzoniroma.it/programma/categorie/prosa/
Foto di ©Stefano Micozzi