Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“INCOERENZE”, la nuova etichetta discografica

12 Settembre @ 11:30 12:30 CEST

l’Auditorium dell’ISTITUTO CENTRALE PER I BENI SONORI E AUDIOVISIVI

(ex Discoteca di Stato)

Palazzo Mattei di Giove – Via Michelangelo Caetani, 32 – Roma

12 settembre 2024 alle ore 11.30

PRESENTAZIONE NUOVA ETICHETTA DISCOGRAFICA “INCOERENZE j

IL PROGETTO “LA MUSICA FRUTTA”

E IL PRIMO ALBUM “IL FISCHIO DEL PADRONE”

Interverranno:

Antonello De Berardinis – Direttore Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi

Giovanni Del Grillo – Cantautore

Edoardo Petretti – Direttore d’orchestra e musicista

Corrado Sciò – Cantautore

Alessandro Pompa – Ass. Poetica Piero Ciampi e Nicolino Pompa

Tonino Pinto – Moderatore

Saranno proiettati i videoclip inediti di:

“Niente (Io e Teresa)” di Francesco Cerreti

“La Radio” di Alessandro De Rosa

Seguirà una breve esibizione musicale dal vivo

con Giovanni Del Grillo, Corrado Sciò e la Dark Pollo Gang

Al termine cocktail di saluto

La nuova label indipendente romana INCOERENZE j si affaccia al mondo discografico, sotto il Patrocinio dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, con l’intento pioneristico di sviluppare un percorso musicale d’autore, per scoprire, conoscere e promuovere quei talenti del cantautorato italiano che richiamano lo stile poetico autoriale degli Anni ‘70 e che non trovano spazio nelle logiche commerciali attuali, ma che rappresentano nicchie di resistenza impegnate in una lotta impari contro i giganti dell’industria culturale.

Un ritorno al passato? No! Un ritorno al futuro e in conferenza stampa ne scoprirete le ragioni.

INCOERENZE j si muoverà infatti attraverso un progetto di distribuzione, lanciato dal suo fondatore Giovanni Del Grillo, che intende essere un’alternativa alla musica commerciale e un atto di provocazione che prende il nome di “LA MUSICA FRUTTA”.

Perché la frutta? Perché l’album di esordio dell’etichetta “IL FISCHIO DEL PADRONE”, nove brani inediti di Giovanni del Grillo realizzati insieme a Fabio Recchia ed Edoardo Petretti, non sarà venduto in luoghi o piattaforme dedicati alla musica, ma attraverso un canale mai esplorato prima: la frutteria.

L’album sarà acquistabile con un’arancia avvolta nella carta velina con impressa la copertina dell’album. Dentro il frutto si troverà un fischietto, vero, che è in realtà una chiavetta USB.

L’album sarà presentato al pubblico da Giovanni Del Grillo il 28 settembre in un concerto gratuito che si terrà a Roma negli spazi di MERCATO INSIEME (mercato ortofrutticolo coperto) alle ore 21.00. Ospite Corrado Sciò.

Il disco sarà disponibile anche in vinile.

Ai presenti in conferenza stampa sarà offerto in omaggio il “succoso frutto” realizzato per durare nel tempo. Gli esemplari verranno realizzati in un numero limitato e saranno distribuiti in alcune frutterie in giro per l’Italia.

Chi invece non fosse interessato “alla frutta” o non farà in tempo a comprare l’insolito agrume, potrà scaricare l’album gratuitamente da un sito dedicato (www.delgrillo.net) che non ha scopo di lucro, nessun abbonamento, nessun social dedicato, nessun like da aggiungere, nessuna raccolta dei dati personali dell’utente. Nessun diritto d’autore, contenuti liberi, condivisibili, e, soprattutto, senza intermediari che è uno dei target del progetto.  

La musica è dunque alla frutta? Staremo a vedere!

Luogo e data del concerto:

MERCATO INSIEME

Via della Primavera, 4 – Roma (Centocelle)

28 settembre 2024 – ore 21.00

www.incoerenze.net