Un viaggio emozionante nella storia di Helen Keller

Dal 24 al 28 aprile è in scena Anna dei Miracoli al Teatro Parioli.

Sulla scorta di un testo profondo e toccante, Anna dei Miracoli approda al Teatro Parioli di Roma con uno spettacolo che conquista il pubblico dalla prima all’ultima scena. La rappresentazione, impeccabile in ogni suo aspetto, rende omaggio alla storia vera di Helen Keller, una bambina cieca e sorda che, grazie all’instancabile lavoro della sua insegnante Annie Sullivan, impara a comunicare e vivere.

Da sx: Laura Nardi, Mascia Musy e Anna Mallamaci

Gli attori, straordinari interpreti delle due protagoniste, riescono a trasmettere con intensità e realismo le sfide emotive e la forza di volontà che caratterizzano i personaggi. Anna Mallamaci, nel ruolo di Helen Keller, offre un’interpretazione commovente e per nulla stereotipata, restituendo al personaggio una profondità e un’umanità che catturano il cuore del pubblico. Mascia Musy, nei panni di Annie Sullivan, ha saputo trasmettere la dedizione, la pazienza e l’amore che la maestra aveva per la sua allieva. L’insegnamento di Annie parte dalle basi: far percepire ad Helen il mondo che la circonda e insegnarle a relazionarvici. Fabrizio Coniglio e Laura Nardi, rispettivamente nei ruoli del padre Arthur e della madre Kate, completano il cast con interpretazioni intense e misurate, restituendo la complessità e i tormenti dei genitori di fronte alla disabilità della figlia.

La regia sapiente di Emanuela Giordano guida lo spettatore in un viaggio coinvolgente, avvalendosi di scenografie curate e suggestive di Angelo Linzalata che ben si adattano alle diverse ambientazioni della storia. Un grigio che ricorda il cemento armato, la quasi totale assenza dei colori: l’ambiente che restituisce lo stato d’animo della famiglia.

Le luci, anch’esse curate da Linzalata, creano un’atmosfera suggestiva e contribuiscono a rendere ancora più coinvolgenti le scene.

Anna dei Miracoli non è solo un bellissimo spettacolo, ma anche un’occasione di riflessione su tematiche importanti come la disabilità, la diversità e il valore dell’istruzione. La pièce ci insegna che, con tenacia e coraggio, si possono superare qualsiasi ostacolo e che tutti, nessuno escluso, meritano una vita piena e appagante.

Anna dei Miracoli è uno spettacolo imperdibile, capace di emozionare e far riflettere, adatto a un pubblico ampio e variegato. Consigliato a chi ama il teatro di qualità, a chi è interessato ai temi sociali e a chiunque sia alla ricerca di un’esperienza teatrale profonda e coinvolgente. Un’opera che invita a riflettere sulla forza dello spirito umano e sull’importanza dell’inclusione e del rispetto per la diversità.

Da sx: Fabrizio Coniglio, Mascia Musy, Anna Mallamaci e Laura Nardi

Un tema che meriterebbe di uscire dal teatro per raggiungere le scuole. O forse è il teatro il luogo adatto a questo spettacolo invitando i più giovani ad assistervi. La disabilità è stata restituita in un modo così verosimile che non può non portare all’empatia: capacità che è alla base della comprensione dell’altro, chiunque sia.

______________________

Anna dei Miracoli di William Gibson – adattamento e regia: Emanuela Giordano – Interpreti: Mascia Musy, Fabrizio Coniglio, Anna Mallamaci e Laura Nardi Scene e Luci: Angelo – Linzalata – Costumi: Emanuela Giordano – Musiche: Carmine Iuvone e Tommaso Di Giulio – Produzione: La Pirandelliana Teatro Parioli / Costanzo dal 24 al 28 aprile2024

Foto di copertina: Laura Nardi, Mascia Musy e Anna Mallamaci