Bailamos, Auditorium!

Il Flamenco infiamma l’Auditorium Parco della Musica

E’ incredibile pensare come semplici elementi quali un costume colorato in stile gitano, las castañuelas, le nacchere tipiche del baile flamenco, un ventaglio e una chitarra dal ritmo potente possano in un secondo infiammare gli animi, anche quelli più scettici e lasciare incantati chi rimane ad ascoltarli.

Las Estrellas del Flamenco | 28-29 gennaio 2024
Sergio Bernal Alonso

La magia del flamenco sarà in scena per due giorni all’Auditorium Parco della Musica in un Gala di flamenco Las Estrellas – Gala di Flamenco, Danza Spagnola, Escuela Bolera a suon di cante jondo e chico, ovvero di canti profondi e piccoli.

È il flamenco raccontato da Federico García Lorca, eredità straziante dei gitani, popolazione nomade del XV secolo vissuta in Andalusia, ai margini di una Spagna tradizionalista, abitanti delle montagne e grandi viaggiatori, costretti a spostarsi velocemente di notte per evitare qualsiasi forma di persecuzione da parte della popolazione locale. Attraverso la danza, hanno dato sfogo e trovato l’antidoto alle loro sofferenze, malinconie, sensazioni di diversità e di rifiuto, dando vita a una delle più forti tradizioni che siano mai state trasmesse dall’anima spagnola.

Il grito, ovvero il grido di dolore del canto flamenco insieme al canto lamentoso e struggente dai toni arabeggianti, narrano racconti strazianti di sopravvivenza, storie d’amore passionali, duelli, rivalità femminili e vere proprie dichiarazioni d’amore dei gitani accompagnati dai movimenti incisivi, rabbiosi e passionali delle mani –las palmas- e dei piedi –los zapatos-.

Las Estrellas del Flamenco, in due ore e mezzo di spettacolo, ripercorrono l’evoluzione del flamenco e la sua fusione con altri stili come il valzer, la danza classica o quella contemporanea, senza tralasciare mai il carattere autentico, selvatico, sanguinario, ribelle e anticonformista del flamenco.

Las Estrellas', gala di flamenco all'Auditorium Parco della Musica di Roma  - DIRE.it
Patricia Guerrero

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2010, il flamenco è diventato una forma d’arte universale, folkloristica, sprigionato dalla Tierra roja e caliente del sud della Spagna. 

Las Estrellas del Flamenco – Gala di Flamenco, Danza Spagnola, Escuela Bolera – a cura di Daniele Cipriani – con il Ballet Nacional de España – diretto da Rubén Olmo – Bailaores: Sergio Bernal Alonso, Jesús Carmona, Patricia Guerrero, Belén López, Ana Morales – Chitarristi, percussionisti e canteaores dal vivo: Carlo Jimenez García, José Luis Medina Perez, Rafael Jimenez García, Sergio El Colorao, Pedro Jimenez Gonzalez – Auditorium Parco della Musica 28 gennaio 2024

Foto Coral Martin.