Quando la diversità diventa scoperta, inclusione e voglia di ricominciare
Benedetto sia quel temporale che spinse Alice a non andarsene. Il provino per l’inaugurazione del locale pare subito evidente che sia tutto un grande errore. Le sorelle Andrea ed Emma, in disaccordo, liquidano subito l’artista, la riapertura si farà senza di lei. Ma invece, non è così!
È semplice è una commedia che presenta sul palcoscenico temi complessi e storie difficili. Al centro la donna e la sua vita attraverso il complesso rapporto per l’affermazione di se stessa e il rapporto con il mondo.
Dall’altra parte, apparentemente in contrasto, abbiamo una storia estremamente sognante dal tono quasi fiabesco. Il grande amore sbocciato all’improvviso che, nonostante le avversità della vita e le lusinghiere prospettive di una carriera, vince su tutto e tutti.
Queste sono le due facce del lavoro teatrale: i grandi temi e la leggerezza. Non si tratta però di contraddizioni ma, appunto, di contrasti: due modi diversi di intendere e vedere il mondo.
Una fiaba può essere tale anche se non c’è il principe azzurro e la principessa prigioniera nel castello, ma magari anche con due principi azzurri o due principesse. Anche le fiabe, poi, hanno i loro draghi e antagonisti perfidi; nella vita di tutti i giorni, invece, ci sono gli accidenti più disparati. In fondo, tolto il fumo e le fiamme dalla bocca e dal naso, certi problemi della vita possono spaventare come un drago.
Da sottolineare la brillante interpretazione di Lorena Vetro, nel ruolo di Andrea, mai caduta nella parodia e nello stereotipo. Come anche il personaggio di Emma (Ilenia Costanza) che è passato in più occasioni dal comico al drammatico. Lo spettacolo ha goduto di tre eccellenti interpreti e di tre personaggi ben scritti.
Un ruolo importante nella commedia l’ha avuto la musica. Ben due volte abbiamo visto accennato il motivo del ritmo moderato In cerca di te (perduto amore) di Gian Carlo Testoni e Eros Sciorilli, noto anche con il titolo di Solo me ne vo per la città. Sarà per il ritmo o per la qualità dei testi, o più semplicemente per entrambe queste caratteristiche, questo tipo di canzoni ben si sono adattate al trasporto emotivo della storia. Lorena Vetro con la sua chitarra e la sua voce ha saputo dare il ritmo giusto alla storia.
Andrea è forse la vera protagonista, o comunque colei che alla fine ha capito, coordinato e deciso tutto. Il pubblico non ha avuto difficoltà ad immedesimarsi in lei, sia per il suo attaccamento al passato che per la sua visione limpida, chiara e serena del futuro.
È semplice è una commedia dal travolgente trasporto emotivo e dalla ricca varietà di emozioni, capace di far ridere e di commuovere. Lo spettacolo ha avuto per più volte il tutto esaurito a dimostrazione della qualità della rappresentazione.
È semplice – Una commedia scritta e diretta da Ilenia Costanza on Marta Iacopini, Ilenia Costanza e Lorena Vetro – Costumi e scenografia: Enzo Piscopo – Luci: Gloria Mancuso – selezione musicale e composizione: Lorena Vetro Aiuto regia: Gennaro Russo – Produzione: I Vetri blu e Teatrosophia Teatrosophia dal 30 novembre al 3 dicembre 2023
Foto di copertina: da sx Marta Iacopini, Lorena Vetro e Ilenia Costanza