Esordio alla regia per una Margherita Buy inedita e divertente.
Inizia così il viaggio intimista di Margherita Buy, attrice feticcio di Nanni Moretti ma anche grande interprete di film come Maledetto il giorno che t’ho incontrato, Le fate ignoranti, Caterina va in città.
Inizia con un film, strutturalmente autobiografico, incentrando la sua impronta comica sulla paura di volare che affligge la protagonista (interpretata dalla stessa Buy). La storia è per altro vera poiché, stando alle dichiarazioni della neo regista, ha partecipato a un corso per imparare a gestire la paura del volo aereo.
Margherita Buy è Anna Bettini è un’attrice che ha raggiunto la fama grazie alla serie Eroi della finanza, una sorta di fiction Rai ancor oggi molto in voga sui canali nazionali. Ma la sua agente, Mariolina (Anna Bonaiuto), decide che è il momento per la sua assistita di fare il famoso salto di carriera, poiché ha ricevuto un’offerta allettante da una produzione in Corea. L’entusiasmo sarebbe alle stelle se non fosse che Anna ha una tremenda fobia dell’aereo. L’occasione però fa sia l’uomo che la donna ladri e dunque per tutta risposta ad ottenere la parte nel film internazionale ci va la sua avversaria artistica Elena Sofia Ricci.
Anna rimane dunque ancorata ben salda sulla terra che però sta rischiando di diventare una sabbia mobile che inghiottisce la sua carriera. Per fortuna che a convincerla a partecipare a un corso per gestire il panico del volo ci pensa sua figlia Serena (sua figlia sul serio, ossia Carolina de Angelis). La ragazza, intenta a partire per l’America, sente la necessità di aiutare la madre a sconfiggere l’ansia. Chiaramente alle lezioni del corso, tutti condividono la stessa paura e ciò non fa che acuire l’ilarità della situazione, compresi incontri con sue fan accanite come Roberta (Giulia Michelini) e altri personaggi bizzarri e famosi.
L’interessante operazione di questo film riguarda per lo più la scelta del genere: Margherita Buy è riconosciuta come una delle migliori attrici drammatiche italiane, spesso ha preso pare in pellicole struggenti e talvolta con parti “quotidiane” o molto comunque molto familiari. Sentiva evidentemente il bisogno artistico di creare una commedia che a suo dire “è stata la cosa più divertente fatta nella sua vita“. Margherita Buy è una delle quattro donne italiane (insieme a Cortellesi, Smutniak e Mezzogiorno) ad aver presentato un film alla Festa del Cinema di Roma vestendo i panni di regista, dopo una carriera passata davanti alla telecamera. Un grande segnale per il nostro cinema che si arricchisce di grandi personalità dietro la macchina da presa.
Volare – diretto da Margherita Buy – Sceneggiatura: Margherita Buy, Doriana Leondeff e Antonio Leotti – Con: Margherita Buy, Anna Bonaiuto, Sergio Rubini, Giulia Michelini, Euridice Axen, Elena Sofia Ricci, Roberto De Francesco, Maurizio Donadoni, Pietro Ragusa, Massimo De Francovich. Scenografia: Guido Calabria – Costumi: Gemma Mascagni – Musica: Pasquale Catalano – Produzione: Kavac, Rai Cinema, Maremosso, IBC Movies, Tenderstories – Distribuito da Fandango. Durata 100 minuti. Il film uscirà al cinema nel 2024.