Presentata ieri sera al Teatro Parioli di Roma, ospitato nella riservata e deliziosa via Giosuè Borsi, la stagione 2023-24 del teatro del celebre quartiere capitolino. Una stagione definita “di consolidamento” – come ricorda Piero Maccarinelli, direttore artistico – dopo il lavoro per la riapertura e la ripresa che ha accomunato il mondo della cultura.
E dal palco un invito al Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano: sostenere il teatro, come il cinema, per garantirne la continuità.
Con la prossima stagione il Teatro Parioli si dice pronto a offrire ai suoi spettatori un ricco ventaglio di emozioni, promettendo di raggiungere pubblici diversi con le sue proposte: nel cartellone 2023-24 c’è spazio per tante novità, spettacoli, la sezione “Altri percorsi”, produzioni e coproduzioni di grande prestigio, produzioni per ragazzi e numerose iniziative culturali ancora da definire.
Anche quest’anno proseguono il rapporto con Centro Sperimentale di Cinematografia e Accademia Silvio D’Amico e le collaborazioni con il Comune di Avezzano e il Teatro dei Marsi.
A inaugurare la stagione, dal 25 al 29 ottobre, Il Caso Kaufmann, novità assoluta di Giovanni Grasso, produzione Il Parioli con Teatro Stabile di Torino, Centro Teatrale Bresciano e Teatro Nuovo di Verona. Franco Branciaroli guida un importante cast composto da Graziano Piazza, Viola Graziosi, Alessandro Albertini, Franca Penone e Pierluigi Fasolo, regia di Piero Maccarinelli.
A seguire, dal 1 al 5 novembre, Ferdinando di Annibale Ruccello. Uno dei più importanti testi della drammaturgia contemporanea italiana affrontato da Arturo Cirillo, in scena con Sabrina Scuccimarra, Anna Rita Vitolo, Riccardo Ciccarelli. Prodotto da Marche Teatro Metastasio di Prato e Teatro Bellini di Napoli.
Enzo De Caro proporrà L’avaro immaginario da Moliere/De Filippo da lui adattato e diretto. In scena con De Caro anche Nunzia Schiano. Prodotto da I Due della città del sole, in scena dal 15 al 19 novembre.
Sal da Vinci accompagnato da tre musicisti e da Ernesto Lama – con testi di Luca Miniero e Sal da Vinci – sarà il protagonista di Sal da Vinci Stories, una produzione di Artisti Riuniti, dal 22 novembre al 3 dicembre.
Pensare e divertirsi con A che servono questi quattrini di Armando Curcio, produzione La Pirandelliana, con Nello Mascia e Valerio Santoro e la regia di Andrea Renzi. Dal 6 al 17 dicembre.
Per Natale e Capodanno Taxi a due piazze di Ray Cooney, con la regia di Chiara Noschese, prodotto da Enfi Teatro. Nel cast Barbara D’Urso, Franco Oppini e Giampaolo Gambi, Rosalia Porcaro. Dal 26 dicembre al 7 Gennaio 2024.
Con Mettici la Mano, troviamo in scena il Brigadiere Maione e Bambinella nati dalla penna di Maurizio De Giovanni, per l’ultima regia di Alessandro d’Alatri. Nei panni dei due protagonisti, Antonio Milo e Adriano Falivene, insieme ad Elisabetta Mirra. Una produzione del Teatro Diana. Dal 10 al 21 gennaio.
Pensiero ed emozione per lo spettacolo di Leo Gullotta, che con la regia di Fabio Grossi, presenta In ogni vita la pioggia deve cadere, dal 24 al 28 gennaio. Spettacolo coprodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo, Argot Produzioni e Stefano Francioni.
Farà Giorno, commedia in due atti di Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi. In scena Antonello Fassari, Alvia Reale e Alberto Onofrietti. La regia è quella della prima edizione di Piero Maccarinelli. Dal 31 gennaio all’11 febbraio.
Ritorna Quasi Amici, tratto dall’omonimo film di Eric Toledano ed Eric Nakache per la regia di Alberto Ferrari che ne cura anche l’adattamento per l’inedita coppia composta da Massimo Ghini e Paolo Ruffini. Prodotto da Enfi Teatro, dal 13 al 18 Febbraio.
Lucrezia Lante della Rovere e Stefano Santospago sono i protagonisti di La Divina Sarah di Eric Emmanuel Schmit, per la regia di Daniele Salvo, prodotto da Palcoscenico Italiano. Dal 21 al 25 febbraio.
Proposto dalla Pirandelliana, dal 28 febbraio al 10 marzo, Il Malloppo, commedia nera di Joe Orton per la regia di Francesco Saponaro. Protagonisti sono Gianfelice Imparato, Marina Massironi e Valerio Santoro.
Massimiliano Bruno ritorna al Parioli con lo spettacolo Lo stato delle cose – seconda parte, in scena dal 13 al 28 marzo. A seguire, dal 3 al 7 di aprile, Il Figlio di Zeller con Cesare Bocci, Galatea Ranzi, Marta Gastini, Riccardo Floris e la rivelazione Giulio Pranno (candidato al Premio Le Maschere. La regia è di Piero Maccarinelli.
Cristina Comencini proporrà il suo nuovo spettacolo dal titolo I Turni. Produzione Il Parioli, dal 10 al 21 aprile. La Pirandelliana ancora in scena, dal 24 al 28 aprile, con Anna dei Miracoli di William Gibson. Protagonista Mascia Musy, regia di Emanuela Giordano. Dal 2 al 5 Maggio, in scena Le assaggiatrici di H*tler di Michelle Kholos Bloch, adattato da Enrico Luttmann ed Elena Sbardella, anche regista.
La Madre di Eva, scritto diretto e interpretato da Stefania Rocca, in scena dall’8 al 12 maggio. Una produzione Enfi Teatro, Stage e OraOne production. Discorsi amorosi, il nuovo spettacolo di Riccardo Rossi, accompagnato da Leonardo Colombati, in scena dal 15 al 26 Maggio. Produzione di AB Management.
Per la sezione “Altri percorsi”, Paolo Ruffini con il Parioli Comedy lab presenterà alcuni dei migliori talenti della stand-up comedy (17 -18- 19 -20 -21 e 22 ottobre; 20 novembre; 18 – 19 -20 -21 -22 e 23 dicembre).
Una Come Me è lo spettacolo che vede protagonisti Matilde Brandi e Salvatore Buccafusca con la regia di Francesco Branchetti (6 e 7 novembre). Ritorna una produzione targata Il Parioli: David Parenzo in Ebreo, regia di Alberto Ferrari (9 e 10 novembre). Bellezza imperfetta-tra vacche e stelle di Diego Dalla Palma, accompagnato dalle musiche di Cesare Picco e con la regia di Ferdinando Ceriani (11 e 12 novembre). Elisa Greco ritorna con tre nuovi appuntamenti del suo fortunato format La Storia a Processo! Colpevole o Innocente? (21 Novembre – 23 Gennaio – 19 Marzo). Paolo Crepet proporrà Prendetevi la luna (20 Febbraio). Paolo Cevoli presenterà Andavo ai 100 all’ora (27 Febbraio). Lorenzo Balducci proporrà il suo nuovo lavoro E.G.O. L’arte di essere felici, di Riccardo Pachini e Mariano Lamberti anche regista (Aprile 2024). Filippo Caccamo presenterà il suo nuovo spettacolo. Produzione Teatro Verdi Montecatini (28 – 30 Maggio).
Nei week end di settembre e ottobre alle ore 17 una rassegna di spettacoli per bambini e genitori fra cui Il Piccolo Principe prodotto da Il Parioli, con la regia di Maria Cristina Giambruno e le scene di Roberto Crea; in coproduzione con Accademia Perdonata e Romagna Teatri anche Il Lupo E I Sette Capretti.
Tra le produzioni per ragazzi Il Colpevole di Emanuela Giordano che affronta il tema del bullismo e Le assaggiatrici di H*tler di Michelle Kholos Bloch, adattato da Enrico Luttmann ed Elena Sbardella, regia di Elena Sbardella.
Tante le iniziative culturali che saranno comunicate ad ottobre, fra queste: Tutti a Teatro, rassegna di spettacoli per famiglie, la collaborazione con l’Accademia Molly Bloom per la presentazione di eventi letterari e l’aperitivo del mercoledì alle ore 19.00 condotto da Katia Ippaso con attrici, attori e protagonisti del cartellone in abbonamento.
Per maggiori dettagli sulla stagione: www.ilparioli.it
Riconosciuto lo scorso anno dal MIC quale Centro di Produzione, il Parioli è stato rilevato due anni fa da Michele ed Enzo Gentile insieme a Giovanni Vernassa, con il sostegno di Banca del Fucino.