“Otto donne e un mistero”, un giallo all’Agatha Christie al Pegaso di Ostia

Ultime repliche, questo fine settimana, per la commedia dal gusto noir Otto donne e un mistero in scena nell’intima sala del Teatro Pegaso di Ostia, che vede alla regia Antonia Di Francesco.

Tratto dall’omonima pièce francese di Robert Thomas (riproposta, poi, in chiave cinematografica nella versione di François Ozon e in quella recente di Alessandro Genovesi), ci troviamo di fronte un classico giallo all’Agatha Christie. Otto donne; un mistero; destini che si intrecciano: così, Chanel (Daniela Pistoia), Louise (Elisabetta Massimi), Suzon (Marta Celli), Gaby (Pamela Campi), Augustine (Cristina Viganò), Mamy (Ione Pagliaro), Catherine (Alessia Ciarambino), Pierrette (Cristiana Stazzonelli), donne diverse tra loro – pur la comune estrazione borghese – si trovano coinvolte in un fitto mistero; costrette oltretutto dal maltempo e dal concatenarsi di infausti “imprevisti” a rimanere rinchiuse in casa. In una casa dove fino ad un attimo prima si respirava la gioiosa atmosfera natalizia; ora a farla da padrona è l’insorgente tensione intorno l’omicidio (o presunto tale) di Marcel, unico uomo in questo girotondo di donne.

Proprio come nei murder party tipicamente anglosassoni, la vicenda si snoda in unica e sola ambientazione: il salone, i cui accurati dettagli arredamentali conferiscono allo spazio scenico un che di confortevole e familiare. È proprio qui, che le otto donne, si riuniscono – o meglio, sono imprigionate –  ed iniziano a confrontarsi mettendosi completamente a nudo; rivelando propri intimi segreti e tutta la loro sottile e celata meschinità. Alternando momenti di fresca ironia, il tono prediletto è sicuramente quello noir, trasferendo allo spettatore momenti di alta tensione.

Se in un primo momento l’omicidio si rivela un ardito inganno della giovane Catherine, affinché venisse svelata l’ingannevole natura di ciascuna di loro; sarà proprio la loro ipocrita morale a condannare a morte l’ormai sfinito Marcel. Siamo a giochi finali: cadono le maschere; cala il sipario.

________________

Otto donne e un mistero

di Robert Thomas

Regia di Antonia Di Francesco

Assistente alla regia Lara Ravazzolo

Scenografia di Guido Ghelardini

Costumi e attrezzeria di Rossella Nardini

Organizzazione Carmen Ferraro

Con Daniela Pistoia, Elisabetta Massimi, Marta Celli, Pamela Campi, Cristina Viganò, Ione Pagliaro, Alessia Ciarambino, Cristiana Stazzonelli

Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi, dal 2 al 19 marzo