Domenica 19 Gennaio 2023 è andato in scena, al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, L’orlando Furioso, scritto e interpretato da Salvo Piparo con la regia originale di Luigi Maria Burruano. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Un Teatro di classe”, musiche del Maestro Marco Betta eseguite dal vivo dal poli strumentista Michele Piccione con il gruppo strumentale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, è stato prodotto dall’Associazione Culturale Kleis in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, patrocinato dal Ministero della Cultura (MiC), Comune di Palermo e Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo.
Protagonisti della storia sono i pupi, tra teatro di narrazione e ‘cunto, Salvo Piparo interpreta Brunello, personaggio che, attraverso l’uso della fantasia, fa rivivere i propri ricordi. L’attore riesce a divertire e far pensare il pubblico e rompe la cosiddetta quarta parete. Piparo rende popolare il racconto dell’Orlando Furioso, che narra le gesta di Orlando, Rinaldo, Angelica, Medoro, Astolfo, Gano di Magonza e altri protagonisti, accompagnato dal ritmo incalzante delle percussioni, dalle dolci note di un pianoforte e dal personalissimo ‘cunto.
Ma che cosa è questo ‘cunto? Il ‘cunto rappresenta l’identità di tutti i siciliani, come i pupi, lo si può ascoltare nel Teatro, per tradizione, narra le gesta eroiche dei paladini di Francia. Il cunto è identità siciliana, figlio della metrica greca, dei ritmi spagnoli e delle storie francesi, dal primo triennio dell’ Ottocento arriva ai nostri giorni, tramandato nelle voci dei pupari. Il ritmo del ‘cunto lo si può trovare anche nel vociare dei venditori dei mercati popolari della città, perchè il ‘cunto è figlio delle dominazioni che si sono succedute in Sicilia, come la taranta per i tarantini o la tammurriata tipica della Campania, il ‘cunto è siciliano.
Un racconto colto e divertente che riesce a far rivivere al pubblico, attraverso musica e parola, una storia antica e di tradizione. Lirico e popolare coincidono nello spettacolo, Salvo Piparo alterna momenti di riflessione più intensi, ritrovandosi centrale sulla scena accompagnato dalle percussioni o dagli strumenti musicali (come violini e pianoforte) a momenti più divertenti, dove interagisce con gli spettatori.
Lo spettacolo è aperto alle scuole e alle famiglie e i prossimi appuntamenti con la rassegna saranno il 26 e 27 Marzo 2023 con lo spettacolo “Il sole di chi è?”; fiaba musicale di Silvia Colasanti su testi di Roberto Piumini, regia di Silvia Alù, Coro di Voci Bianche FOSS, direttore Riccardo Scilipoti, gruppi strumentali Orchestra Sinfonica Siciliana.