Esercizi di Volo, indagine sul corpo animale e sul corpo femminile

Esercizi di Volo è un progetto di danza di Veronika Aguglia, sintesi di un percorso stratificato, originato da una collaborazione a distanza con Giorgia Damasco, danzatrice sarda e Luca di Bartolo fotografo e video maker. Il 28 Dicembre 2022, alle 17.00, la coreografa Veronika Aguglia presenta una prova aperta del progetto, in forma privata, presso gli spazi del Teatro Fontarò Circolo Arci di Palermo.

“E quanto è costernato chi è costretto a volare
e proviene da un grembo. Quasi di sé
atterrito, guizza per l’aria come un’incrinatura
che traversa una tazza. Così la scia del pipistrello
la porcellana della sera incrina”. (Rilke, Elegie Duinesi) 

Esercizi di Volo è stato presentato, in forma di performance, questa estate nell’ambito della mostra collettiva di arte contemporanea a cura della Zamagni Galleria d’arte presso il Giardino di Villa Tarlazzi di Rimini. Debutterà il 4 Marzo 2023 a Rimini, all’interno dello spettacolo COLEI CHE AVANZA. Dialogo tra danza antica e contemporanea intorno all’icosaedro, anteprima a cura della compagnia Il Tempo Favorevole e dell’ Associazione culturale Pesaro Art&Music, progetto di Barbara Martinini ed Enrica Sabatini. Coproduzione Mulino di Amleto Teatro, nell’ambito della rassegna teatrale Odissee 2023.  L’assolo proseguirà la sua strada in Francia il prossimo autunno.

Ph. Marco Della Pasqua

La coreografa Veronika Aguglia nasce a Palermo e qui si forma. Nella città siciliana svolge studi di danza classica e moderna e in parallelo la formazione scolastica e poi universitaria (presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo) in seguito proseguirà presso il dipartimento di Lettere e filosofia di Bologna – Storia del costume. A Rimini la pratica danzata si dirige verso le tecniche della danza contemporanea e del teatrodanza, e a Ravenna si diploma al corso per danzatore con specializzazione in coreografia, a cura di Emanuela Tagliavia e con i maestri Paolo Mohovic, Silvie Bidegain, Laura Moro, Davide Montagna, Lorella Rapisarda. Nel 2015 è selezionata tra i partecipanti del progetto “Volcano. Coreografia e complessità” progetto di formazione sulle pratiche coreografiche contemporanee a cura di Simona Bertozzi ed Enrico Pitozzi presso L’arboreto Teatro Dimora di Mondaino. Studia con Cindy Van Acker, Roberta Mosca, Miriam Gourfink, Kat Velazur.

Nell’agosto 2019 partecipa alla summer school del P.A.R.T.S di Brussels  scuola internazionale di danza contemporanea diretta da Anne Teresa De Keersmaeker. Attualmente frequenta i corsi di danza contemporanea a  coreografia del master di specializzazione in danza contemporanea e coreografia presso il centro studi La Luna dance Center asd, e Poliarte, Accademia di Belle Arti di Ancona. Nel luglio 2022 studia con i maestri Malou Airaudo e Rainer Behr danzatori del Wuppertal tanztheater di Pina Bausch nell’ambito dal campus estivo Conero Dance Festival 2022 a cura della Luna Dance Center di Ancona e la Regione Marche.

Come coreografa e performer, ha creato progetti con il Collettivo Arteda di Rimini (gruppo di artiste e arte terapeute) collaborando con l’Assessorato alla Cultura di Rimini e i Musei Comunali, la Galleria degli Uffizi di Firenze e la Galleria Estense di Modena. Come insegnante tiene corsi per bambini e adulti, e laboratori di movimento danzato per persone con disagio e alla disabilità. Dal 2015 entra a far parte della compagnia Il Tempo Favorevole di Rimini, diretta da Barbara Martinini, (danzatrice professionista e coreografa diplomatasi alla Folkwang Universitaet di Essen con la direzione artistica di Pina Bausch, dal 1994 è danzatrice solista nel Teatro Stabile di Brema con Susanne Linke).

Ph. Marco Della Pasqua

La compagnia Il Tempo Favorevole nasce nel 2015 da un’idea di Barbara Martinini e risiede stabilmente a Rimini presso Il Mulino di Amleto Teatro. In pochi anni Il Tempo Favorevole ha curato spettacoli, performance, opere di videodanza, esibizioni in spazi alternativi e innesti con altre arti; collaborando attivamente con diverse realtà creative e artistiche del nostro territorio. Per Palermo la compagnia ha già realizzato diversi interventi; nel Marzo del 2018 “La durata” spettacolo di teatro danza con Veronika Aguglia, Barbara Martinini, Gianni Donati, Marinella Freschi – con musiche originali di Gianni Donati – regia di Barbara Martinini – debutto Teatro degli Atti Rimini, replica presso Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo. Nel Marzo del 2019 “Saluti dalla Sicilia” spettacolo di teatro danza, di e con Veronika Aguglia, Marinella Freschi, Barbara Martinini – debutto presso Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo, spettacolo selezionato per il concorso Voci dell’Anima 2020. Nel Marzo del 2021, presso Fontarò Teatro Circolo Arci di Palermo, “PIS&LOV” spettacolo di teatrodanza con Veronika Aguglia, Marinella Freschi e Barbara Martinini – Video proiezione di Luca Di Bartolo e Barbara Martinini. Riprese di Luca di Bartolo realizzate in collaborazione con Welcome to Sant’Antioco e Visit Sant’Antioco. Riprese aeree di Davide Venturini, Regia di Barbara Martinini – realizzato in collaborazione con il Comune di Rimini, Mulino di Amleto Teatro di Rimini, L’Attoscuro di Montescudo – Monte Colombo, Fara Editore e con il contributo della Regione Emilia Romagna. 

Ph. Marco Della Pasqua

Esercizi di Volo è la sintesi di un percorso stratificato, originato da una collaborazione a distanza con Giorgia Damasco, danzatrice sarda e Luca di Bartolo fotografo e video maker. “Con Giorgia abbiamo iniziato ad esercitarci, danzando a distanza, attraverso il video, durante il tempo del lockdown. Con Luca si è poi prodotto un video che permettesse a me e Giorgia un possibile dialogo
coreografico. Di questo importante precedente, non c’è traccia visibile, se non nella drammaturgia personale e nel lascito simbolico che il tema del volo come distanza e possibilità evoca.”
Racconta Veronika Aguglia “L’assolo è una dedica al mondo volatile e al suo linguaggio, cui si ispira la partitura coreografica e testuale. Richiami di uccelli notturni diventano il cantico del corpo animale e femminile, in metamorfosi, eco di rimandi di senso possibili.  Approdare a Palermo è per me conseguenza fisiologica e tappa conclusiva di questo percorso che si arricchirà di una “ventata di casa” necessaria come tutti i ritorni.“

Coreografia e danza di Veronika Aguglia, coproduzione Compagnia Il Tempo Favorevole, in collaborazione con Mulino di Amleto Teatro di Rimini. Per chi volesse partecipare alla prova aperta, l’ingresso è in forma privata, prenotabile all’ indirizzo agugliaveronika@hotmail.it

foto di copertina Marco Della Pasqua