Con un omaggio ad Adriano Celentano con il giovane protagonista che lo imita in sogno cantando e ballando Prisencolinensinainciusol e uno a Don Backy, abbiamo visto L’immensità di Emanuele Crialese. Interpretato da una straordinaria Penelope Cruz, per raccontare in un’Italia degli anni settanta ancora priva di telefonini, la storia di una famiglia, quella di Clara e Felice che ormai non si amano più e che non riescono a lasciarsi, ma sono tenuti insieme da tre splendidi figli. La più grande Adriana che ha 12 anni e che vive un conflitto interiore legato alla sua identità. L’immensità ha detto Crialese, è anche un racconto sull’innocenza dei figli e sulla loro relazione con una madre a cui da’ spessore una Penelope Cruz in stato di grazia, soprattutto per la sua straordinaria capacità di interazione con tre giovanissimi attori che non avevano mai recitato prima d’ora e che sono risultati immensamente veri come questo bel film del regista romano autore di Terraferma, vincitore del David di Donatello nel 2012.
L’altro film in concorso arriva dalla Francia ed è diretto da Rebecca Zlotowsky ed è interpretato da Virginie Efira, Chiara Mastroianni e Roschdy Zem dal titolo: I figli degli altri; una parabola personale, leggermente camuffata, della vita della stessa regista con Jacques Audiard. Nel film lei è Rebecca, ama i suoi studenti, i suoi amici il suo ex compagno, le sue lezioni di chitarra fino a quando alla soglia della menopausa si innamora di un uomo, padre a sua volta separato di una figlia di 4 anni con cui lega profondamente ma non sarà facile come sembra…
Presentato nella sezione Orizzonti, Ti mangio il cuore, è una bella storia d’amore, diretta da Pippo Mezzapesa che segna il debutto sul grande schermo come attrice di Elodie. Assai lontana dai vezzi della popstar, l’artista romana è una donna forte che mette al primo posto nella scala dei valori la realizzazione dei propri che viene catapultata all’interno di una faida ambientata negli spazi sconfinati del Gargano. Al suo fianco Brenno Placido.
Per gli appassionati del gossip agli arrivi e partenze all’imbarcadero delle star del mitico Hotel Excelsior che ha ospitato in passato vip come Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Sophia Loren ma anche Claudia Cardinale, Anna Magnani, Elizabeth Taylor, Alfred Hitchcock e Federico Fellini, solo per citarne qualcuno di una lista sconfinata, questa 79a edizione del Festival ha registrato finora la presenza e siamo solo all’inizio di Penelope Cruz, Thimothee Chalamet, Michele Placido, Claudio Santamaria, Julienne Moore e Isabelle Huppert. Domani grande attesa per Monica Bellucci e poche ore fa si è visto anche Nanni Moretti, qui a Venezia solo per sponsorizzare a fini benefici un docufilm africano sulle donne calciatrici.