- Questo evento è passato.
Il teatro di Giuseppe Fava
12 Giugno @ 19:00 – 26 Giugno @ 21:30 CEST
Teatro Villa Lazzaroni e Teatro Marconi
Dal 12 al 26 giugno 2024
IL TEATRO DI GIUSEPPE FAVA
L’Associazione Metis Teatro presenta la Rassegna “Il teatro di Giuseppe Fava”, cinque testi teatrali, di cui due mai rappresentati (“America, America” e “Rivoluzione”) e un testo originale (tratto da “Prima che la notte” di Claudio Fava e Michele Gambino, scritti, interviste, articoli e teatro di Giuseppe Fava) per ripercorrere la biografia e soprattutto la drammaturgia dell’intellettuale siciliano.
Un’antologia di testi che rappresenta una piccola parte della drammaturgia di Giuseppe Fava: diciassette opere – di cui diverse mai rappresentate – che abbracciano codici espressivi eterogenei, dal tragico al grottesco, dal teatro civile alla commedia, al musical, dal surreale al lirico, a testi di impianto processuale o giornalistico. Un grande affresco di là dal quale traspare il romanziere, il pittore, l’intellettuale, il giornalista.
La rassegna che si articolerà in 6 date tra il Teatro Marconi e il Teatro di Villa Lazzaroni sarà preceduta il 12 giugno alle 19.00 – nel giardino del teatro Marconi – da un incontro con Claudio Fava e Francesco Merlo (ingresso libero).
Programma:
Teatro Marconi
12 giugno h 19.00 Incontro con Claudio Fava e Francesco Merlo
16 giugno h 20.30 , “La violenza”, di Giuseppe Fava
17 giugno h 20.30, “Rivoluzione”, di Giuseppe Fava
18 giugno h 20.30, “Pagine”, drammaturgia Francesco Meriano
Teatro Villa Lazzaroni:
24 giugno h 20.30, “Bello, bellissimo”, di Giuseppe Fava
25 giugno h 20.30, “America, America”, di Giuseppe Fava
26 giugno h 20.30, “Il Proboviro”, di Giuseppe Fava
Gli spettacoli (ingresso 13 €, prenotazioni info @metisteatro.it) sono frutto del lavoro del Laboratorio Teatrale MetisTeatro. Metis Teatro APS promuove e organizza attività teatrali e culturali e negli ultimi anni ha affiancato sempre più alle proprie attività istituzionali – caratterizzate da rassegne e spettacoli prodotti nell’ambito dei laboratori teatrali – una intensa attività di progettazione di proposte artistiche presentate in contesti più strutturati e concorrenziali. Collabora con Enti Pubblici e Privati in particolare con le Sovrintendenze statali e comunali di Roma, del Lazio e della Regione Toscana e con enti universitari ed Accademie. La parte più propriamente associativa – la più luminosa per certi versi, più autentica e pura – trae la sua forza dall’energia con cui annualmente si uniscono alle fila degli associati nuovi iscritti: impiegati, liberi professionisti, professori, artigiani. Una comunità teatrale che per cerchi concentrici da quasi vent’anni ha visto ruotare attorno a se centinaia di persone, tra soci e pubblico. La direzione artistica di MetisTeatro è di Alessia Oteri, regista, attrice e formatrice teatrale.