- Questo evento è passato.
“L’ANTIGONE OGGI” a Fonderia delle Arti
24 Maggio @ 21:00 – 27 Maggio @ 22:30 CEST
L’ANTIGONE OGGI
24 e 25 maggio ore 21,00
SPETTACOLO DI FINE LABORATORIO
“Non sono nata per condividere l’odio, ma l’amore” – Antigone di Sofocle
Il Progetto L’ANTIGONE OGGI, a cura di Fonderia delle Arti e promosso da
Roma Capitale -Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico curato dal Dipartimento Attività Culturali, per il reperimento di progetti per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti, per progetti di ricerca e sperimentazione per la Stagione 2023/2024.
Dopo un casting che ha scelto 15 giovani attori e un laboratorio GRATUITO strutturato in 38 incontri rivolto a ragazzi e ragazze dai 16 ai 25 anni e guidato dai docenti Tiziana Sensi e Paolo Gasparini, il progetto è arrivato al suo capitolo finale.
andranno in scena gli spettacoli finali ad ingresso libero presso Fonderia delle Arti in via Assisi 31. (Zona Stazione Tuscolana)
La scelta di aprire il progetto a ragazzi di due generazioni diverse, si fonda sulla convinzione che il teatro non abbia età e sia lo strumento prediletto, insieme alla musica, per unire e far emergere le sintonie.
I miti, da sempre, ci permettono di scavare nella natura umana svelandone i lati bui, le angolazioni celate, gli algoritmi indefiniti e le declinazioni improvvise.
Parlare del mito di Antigone non è solo ricordare la storia di una ragazza che ebbe il coraggio di contrastare le leggi dello Stato da lei ritenute ingiuste, ma è anche guardare come la potenza dell’esserci può diventare una ribellione romantica e solitaria contro ildominio ingiusto di un tiranno senza limiti. Oggi più che mai il tiranno ha mille volti.
I docenti Tutor del Laboratorio e del Progetto Finale sono: Paolo Gasparini che ha curato la Tecnica della Recitazione e l’Improvvisazione e Tiziana Sensi che ha curato la Drammaturgia, la Regia dello spettacolo e le Tecniche di Recitazione.
I ragazzi coinvolti nel progetto hanno avuto la possibilità di approfondire i numerosi aspetti artistici di una rappresentazioneteatrale: dall’analisi dei testi classici alla scrittura del copione, dagli aspetti tecnici della messa in scena alle tecniche di Performing Arts.
Fonderia delle Arti è raggiungibile con Metro Linea A Furio Camillo oppure in Bus Linea 85. Contatti: 062754379 – 3349182821 – info@fonderiadellearti.com www.fonderiadellearti.com
www.facebook.com/FonderiaArti/ www.instagram.com/fonderiadellearti/ www.youtube.com/@fonderiadellearti
Fonderia delle Arti
Roma, 00181 Italia + Google Maps 06.7842112
Visualizza il sito del Luogo