Scena Nostra, Il teatro che si ri-prende (la città)

Dal 12 gennaio al 19 maggio 2023 lo Spazio Franco dei Cantieri Culturali della Zisa ospita la V edizione della rassegna dedicata alla creazione contemporanea Scena Nostra. Dopo il buio della pandemia e le devastanti conseguenze che questa ha apportato anche allo spettacolo dal vivo, la stagione 2023 è segnata dal riconoscimento della Regione Siciliana con il Ministero della Cultura di Segni – residenze franche, il programma di residenze artistiche centrale nel progetto di Spazio Franco. Nato come laboratorio permanente, Segni, è diventato punto di riferimento internazionale di produzione e scambi di percorsi artistici. Scena Nostra è la volontà, attraverso l’esplorazione dei linguaggi scenici ibridi e performativi, di far emergere il processo creativo piuttosto che l’esito, attraverso la partecipazione del pubblico, che non è spettatore passivo ma parte attiva del prodotto – spettacolo.  

Dieci spettacoli si alternano in questi cinque mesi, vedremo sulla scena dello spazio Franco alternarsi autori affermati e nomi emergenti, dai premi Ubu come Saverio La Ruina e Lucia Calamaro, alle nuove generazioni come Barbe à Papa Teatro, Giada Baiamonte, Condorelli/Tringali e Manachuma Teatro. Vedremo ancora la storica compagnia romana Tony Clifton Circus (per la prima volta in Sicilia), il drammaturgo Rosario Palazzolo e la danza contemporanea con la coppia Muscarello / Velardi.

Rubbit 2 – ph. Ufficio Stampa

Giuseppe Provinzano, Direttore dello Spazio Franco e curatore del Mercurio Festival, racconta: “Una programmazione sui generis, avulsa dalle dinamiche da “cartellone per abbonamenti”, ma piuttosto necessaria a dare ai tanti progetti che attraversano lo Spazio Franco in residenza artistica l’opportunità di debuttare; dando priorità alle esigenze di creazione piuttosto che a quelle di programmazione e, di contro, porsi in ascolto con quei tanti artisti, protagonisti della scena contemporanea nazionale ma che a Palermo, non trovano uno spazio di rappresentazione.”

Achille – ph. Ufficio Stampa

Ci domandiamo continuamente quale debba essere il ruolo dello Spazio Franco” prosegue Provinzano “quale la funzione da svolgere e a chi rivolgerci, mentre troppo spesso ci ritroviamo a occuparci delle funzioni non svolte da chi di dovere e a colmare gli enormi vuoti esistenti nel panorama teatrale regionale. Speravamo che quanto emerso nello spettacolo dal vivo durante la pandemia risvegliasse la necessità di cambiare meccanismi obsoleti e dinamiche stantie … Invece ci sembra che, dopo la tempesta, la polvere sia tornata sotto i tappeti. Il riconoscimento ottenuto dal nostro Segni-residenze franche giunge assai gradito ma non ci sorprende laddove conferma quanto di buono realizzato in questi primi 5 anni di Spazio Franco. Con questa edizione 2023 di Scena Nostra vogliamo continuare a raccontare un modello diverso di gestione di uno spazio culturale, con una sua visione aperta al dialogo e al confronto tra gli artisti e con una vocazione capace di fare delle necessità virtù.

Scena Nostra è prodotta da Babel in collaborazione con Rete Latitudini, con il sostegno di Regione Siciliana e Ministero della Cultura, Ufficio Stampa SLP https://www.spaziofranco.com

Eppideisph. Antonio Parrinello