“Un’orchidea ora splende nella mano” di Lorenzo Calogero al Teatro Belli
18 Dicembre @ 18:30 – 21:00 CET
Teatro Belli di Roma
18 dicembre 2024 – ore 18,30
Presentazione del libro di poesie
“Un’orchidea ora splende nella mano”
di Lorenzo Calogero
Il 18 dicembre 2024, dalle 18:30, nell’elegante cornice del Teatro Belli a Roma, poeti, artisti, letterati e attori presteranno la loro voce e la loro attenzione critica per omaggiare il poeta calabrese Lorenzo Calogero.
A partire dall’antologia appena data alle stampe per LYRIKS, Poesie scelte 1932-1960, a cura di Nino Cannatà, con una generosa prefazione di Aldo Nove, le traduzioni in inglese di John Taylor e una copertina con un’opera inedita di Emilio Isgrò, dedicata al poeta di Melicuccà, si potrà riflettere sull’importanza della produzione poetica di Lorenzo Calogero nel solco di un Novecento italiano e internazionale non ancora del tutto indagato e compreso.
Sono ancora molte le zone d’ombra e poco approfondite da critici militanti e accademici rispetto a questa figura solitaria che tanto ha da dire alla contemporaneità.
In cartellone, Claudio Damiani e Sonia Gentili che affronteranno nello specifico la poetica dell’autore; Carlo Emilio Lerici, figlio del primo editore di Calogero e direttore del Belli, e Marcello Sambati, poeta e attore candidato al prestigioso Premio Ubu 2024, si dedicheranno a un’ampia panoramica sul poeta. Le letture saranno a cura di Silvia Gussoni e gli intramezzi musicali saranno di Francesco Chieffo. Conduce Gisella Blanco.
Rendere giustizia e verità a un poeta indimenticabile è più di una missione: è una responsabilità che spetta non solo agli operatori del settore.
Teatro Belli di Antonio Salines
Roma, 00153 Italia + Google Maps 06.5894875
Visualizza il sito del Luogo