Sostienici per sostenere la cultura
Hai una scuola di recitazione, danza, musica? Vuoi promuovere la tua attività e/o la tua compagnia teatrale? Contattaci via mail cliccando sul logo per conoscere le nostre proposte e i nostri servizi.

- Questo evento è passato.
No wags Il calcio (non) è uno sport per signorine al TBM
20 Settembre 2021

Al Tor Bella Monaca Music fest – Arena estate
Lunedì 20 settembre 2021 – ore 21
No wags Il calcio (non) è uno sport per signorine
Da un’idea di
Pji Siciliani
In campo
Elda Alvigini, Daniela Calò, Cristina Chinaglia, Barbara Ciacci, Floriana Corlito
Barbara Folchitto, Giada Lorusso, Roberta Pompili.
Fonica e Luci Mimmo De Mattia
Live Painting Roberta Gentili
Live Musica Egidio Marchitelli
Allenatore Piji
Arriva sul palco del Tor Bella Monaca Music fest No wags. Il calcio (non) è uno sport per signorine, progetto artistico dedicato allo sport più amato dagli italiani, ma per la prima volta visto in ottica esclusivamente femminile.
I progressi del nostro tempo in fatto di parità di genere in tanti campi dello scibile umano, pur essendo non sufficienti sono senza dubbio considerevoli negli ultimi 50 anni. “ Il calcio, viceversa, sembra essere rimasto ad un sessismo da età della pietra, – spiega Piji, cantautore romano, ideatore del progetto e allenatore della squadra in scena- tra gaffes retrograde degli addetti ai lavori, ostracismi di vario genere e luoghi comuni superati come “le donne non sanno la regola del fuorigioco” o il proverbiale “il calcio non è uno sport per signorine” (frase di Guido Ara del 1909 ancora oggi in uso), fino ad arrivare alla follia di presidenti di società calcistiche che vedono il calcio femminile come qualcosa di diabolico e contro natura”.
Ma nel frattempo il mondo, fortunatamente, si muove, le donne sono da tanto tempo tifose, calciatrici e da meno tempo sono anche arbitre, guardalinee, allenatrici, dirigenti. Nell’immaginario collettivo sembra però che le uniche figure femminili ad aver diritto di cittadinanza nel mondo del pallone siano le “Wags”, acronimo di “wives and girlfriends”, donne che vengono (s)qualificate dalla stampa solo come “mogli di” e “fidanzate di”. “In questo contesto folle abbiamo pensato che ci fosse ampio terreno fertile per ragionare, tra il serio e il faceto su tutte queste incongruenze, farle entrare in corto circuito e giocarci così come il teatro, la stand up comedy, il web e la musica sanno fare”.
La rivisitazione di “Seven Nation Army” introduce la terna arbitrale, la squadra saluta il pubblico e dopo la consueta foto di rito cominciano le scene satiriche di calcio realmente giocato in cui il palcoscenico si fa campo e un pallone rotola sul serio tra i piedi delle attrici-calciatrici. La sigla di “Domenica Sprint” lancia il racconto di una delle prime squadre femminili nell’Inghilterra degli anni 20, “Amico Hooligano” di Elio e le storie tese fa partire una rissa in “campo”, dato che l’arbitra ha appena fischiato un rigore dubbio anche per se stessa, chissà se ha visto davvero bene visto che nel calcio femminile non c’è il VAR… E poi momenti più emozionanti, come la rinuncia di una bambina innamorata del calcio ma troppo fragile per superare gli stereotipi che fino a ieri ne facevano uno sport esclusivamente maschile, il sessismo delle frasi fatte e i piccoli grandi ribaltamenti di paradigma, tra colpi di scena e situazioni grottesche. Attrici famose e nuove emergenti nella stessa rosa, stand up comedians, autrici e anche qualche ospite speciale direttamente dal mondo del calcio in piccoli video web, interviste surreali e follie di ogni sorta. Tutto questo è NO WAGS.
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30 Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19 promozione@teatrotorbellamonaca.it www.teatrotorbellamonaca.it – www.teatriincomune.roma.it
Dettagli
- Data:
- 20 Settembre 2021
- Categoria Evento:
- Teatro
- Tag Evento:
- Barbara Ciacci, Barbara Folchitto, cristina chinaglia, Daniela Calò, Elda Alvigni, Floriana Corlito, Giada Lorusso, NO WAGS IL CALCIO (NON) E' UNO SPORT PER SIGNORINE, PIJI SICILIANI, Roberta Pompili
Luogo
- Teatro Torbellamonaca
-
Via Bruno Cirino
Roma, 00133 Italia + Google Maps - Telefono:
- 06.2010579
- Sito web:
- www.teatriincomune.roma.it/teatro-tor-bella-monaca/