Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Misericordia” al Teatro Chiabrera di Savona

16 Gennaio @ 21:00 18 Gennaio @ 21:00 CET

Teatro Chiabrera

dal 16 al 18 gennaio 2024 – ore 21,00

Regia di Emma Dante

MISERICORDIA

di Emma Dante

con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi, Simone Zambelli
Manuela Lo Scicco premio Ubu 2021 miglior attrice/performer

luci: Cristian Zucaro
assistente di produzione: Daniela Gusmano

produzione: Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro Biondo di Palermo, Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale, Carnezzeria
coordinamento e distribuzione: Aldo Miguel Grompone, Roma

foto: Masiar Pasquali

In scena al teatro Chiabrera in tre serate, il 16, 17 e 18 gennaio ore 21.00, “Misericordia” regia di Emma Dante,la favola contemporanea che racconta la fragilità delle donne, la loro disperata e sconfinata solitudine.

Per la prima volta al Teatro Chiabrera arriva una tra le registe italiane più apprezzate anche all’estero, Emma Dante con il bellissimo e toccante Misericordia, – dichiara il Direttore del teatro Chiabrera, Rajeev Badhan-.

Scrive la regista: “Tre puttane e un ragazzo menomato vivono in un monovano lercio e miserevole. Durante il giorno le donne lavorano a maglia e confezionano sciallette, al tramonto, sulla soglia di casa, offrono ai passanti i loro corpi cadenti. Arturo non sta mai fermo, è un picciutteddu ipercinetico. Ogni sera, alla stessa ora, va alla finestra per vedere passare la banda e sogna di suonare la grancassa.
La madre di Arturo si chiamava Lucia, era secca come un’acciuga e teneva sempre accesa una radiolina. La casa era china ‘i musica e Lucia abballava p’i masculi! Soprattutto per un falegname che si presentava a casa tutti i giovedì. L’uomo era proprietario di una segheria dove si fabbricano cassette della frutta, guadagnava bene ma se ne andava in giro con un berretto di lana e i guanti bucati. Lo chiamavano “Geppetto”. Alzava le mani. Dalle legnate del padre nasce Arturo e Lucia muore due ore dopo averlo dato alla luce. Nonostante l’inferno di un degrado terribile, Anna, Nuzza e Bettina se lo crescono come se fosse figlio loro. Arturo, il pezzo di legno, accudito da tre madri, diventa bambino. “

Teatro Chiabrera

Piazza Diaz, 2
Savona, ITA 17100 Italia
+ Google Maps