Sostienici per sostenere la cultura

 

Hai una scuola di recitazione, danza, musica? Vuoi promuovere la tua attività e/o la tua compagnia teatrale? Contattaci via mail cliccando sul logo per conoscere le nostre proposte e i nostri servizi.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La nuova stagione del Teatro Ghione

25 Novembre 2021 - 1 Maggio 2022

Teatro Ghione

 

Stagione 2021/2022

 

BATTISTI LEGEND

dal 25 al 28 novembre 2021

(repliche dal Giovedì al Sabato ore 20.45 – Domenica ore 17.00)

Omaggio a Lucio Battisti con Roberto Pambianchi & band

 

 

 

LA NOSTRA STORIA

4 Dicembre 2021 Ore 20.30 (evento fuori abbonamento)

CARLO MARRALE e SILVIA MEZZANOTTE 

raccontano i più grandi successi nei Matia Bazar

 

 

 

ROMA IO TI RACCONTO E CANTO

5 Dicembre 2021 ore 18.00

con ELENA BONELLI

Un viaggio musicale nei 150 anni di storia di “Roma capitale d’Italia” che racconta la società e la vita di ogni epoca attraverso le canzoni romane più belle ed il loro background. Roma Capitale e canzone romana sono due binari che viaggiano paralleli dalla loro nascita in poi; dal primo brano musicale “Le Streghe” continuando con i grandi classici come “Barcarolo Romano” di Balzani a “Tanto pe’ cantà” di Petrolini, da “Le Mantellate” di Strehler a “Valzer della toppa” di Pasolini, fino ad arrivare a “Me so ‘mbriacato” di Mannarino e “Passame er sale” di Luca Barbarossa citando i più moderni cantautori di oggi fino al giovanissimo Ultimo.

 

 

 

ABRACADABRA – la notte dei miracoli

Dal 26 Dicembre 2021 al 9 Gennaio 2022 (evento fuori abbonamento)

A Natale torna la MAGIA con i più grandi maghi del mondo!

26 Dicembre ore 16.45 e ore 20.45

27 Dicembre ore 20.45

28 Dicembre ore 16.45 e ore 20.45

29 Dicembre ore 16.45 e ore 20.45

1 Gennaio ore 17.45

2 Gennaio ore 16.45

6 Gennaio ore 16.45

7 Gennaio ore 20.45

8 Gennaio ore 16.45 e ore 20.45

9 Gennaio ore 16.45

 

 

 

31 DICEMBRE SPETTACOLI SPECIALE CAPODANN

31 Dicembre Ore  18.45 – PRIMO SPETTACOLO

31 Dicembre Ore 22.45  – SECONDO SPETTACOLO

 

 

 

SONO ENZO

Dal 14 al 16 gennaio 2022 (evento fuori abbonamento)

Con Enzo Marcelli

(dal docu reality Il Collegio Rai 2)

Di Francesco Gaetani

Regia Francesca Nunzi

Con questo monologo Enzo Marcelli si racconta in un testo scritto da Fabrizio Gaetani con spunti raccontati dal protagonista stesso! Enzo si diverte a raccontare i giovani attraverso il suo sguardo attento, e sensibile ; un punto di vista, talvolta diverso da quello del personaggio che impersona nel docu-reality il collegio. Enzo non prende posizioni rispetto al passato o al presente, semplicemente si domanda che tipo di adolescente sarebbe stato lui oggi e conclude che non é necessariamente vero che ” si stava meglio quando si stava peggio” detto volutamente alla romana, ma ci confida in maniera delicata e, a tratti fanciullesca , che si sente molto vicino ai ragazzi di oggi e che lui avrebbe desiderato avere a disposizione la loro tecnologia! Con la scusa però di elogiare il moderno, Enzo ci fa ricordare un passato che in fondo in fondo, non era poi così male e in un tuffo ti ricordi della tua adolescenza gli strizza l’occhio e ci fa pace!

 

 

 

IL ROMPIBALLE

20-23 gennaio 2022

Repliche dal Giovedì al Sabato ore 20.45 – Domenica ore 17.00

di Francis Veber

Paolo TRIESTINO e Giancarlo RATTI

traduzione Filippo Ottoni

con Antonio Conte, Antonella Civale, Matteo Montaperto, Alessio Sardelli

scene Francesco Montanaro

costumi Lucrezia Farinella

disegno luci Alessandro Nigro

Regia PISTOIATRIESTINO

Dopo il grande successo de LA CENA DEI CRETINI, Pistoia e Triestino dirigono un’altra esilarante creazione di Francis Veber: IL ROMPIBALLE. L’intreccio della commedia è travolgente: un aspirante suicida per amore ed un killer si trovano ad occupare due stanze comunicanti in un hotel, il primo per porre fine ai suoi giorni ed il secondo per porre fine ai giorni di qualcun altro dalla finestra della sua stanza. Ma il suo piano sarà sconvolto, appunto, dal “rompiballe” suicida. Attorno ai due protagonisti ruotano altre quattro figure magnificamente tratteggiate dall’autore: la ex-moglie dell’aspirante suicida, il nuovo compagno della medesima, il cameriere dell’Hotel ed uno stravagante poliziotto. Tra risate e colpi di scena, IL ROMPIBALLE riafferma il talento di Veber nel costruire commedie mai banali e capaci di regalare emozioni e grande divertimento.

 

 

IL FU MATTIA PASCAL

10-13 febbraio 2022

Repliche dal Giovedì al Sabato ore 20.45 – Domenica ore 17.00

dal romanzo di

Luigi Pirandello

con Giorgio MARCHESI

musiche scritte ed eseguite dal vivo da Raffaele Toninelli

La cultura è socialmente un valore indispensabile per le fasi evolutive di un’intera popolazione. Luigi Pirandello non è semplicemente uno degli autori più importanti della storia della letteratura e del Teatro, ma rientra nella categoria dei geni. “Il Fu Mattia Pascal” è considerato, per il suo contenuto e per le sue tematiche, uno dei romanzi più importanti dell’Autore ed è stata la sua unica opera, prima dei successi teatrali, a godere di un grande riscontro commerciale. Ne consegue che un appuntamento di tale entità sia fondamentale nell’ambito di una Rassegna Teatrale. La critica ha riservato a questo romanzo un posto in prima fila tra le più belle opere della letteratura di tutti i tempi. Da non dimenticare che “Il Fu Mattia Pascal” è presente nei nostri programmi didattici. E teatralmente parlando è stato uno dei più grandi successi degli ultimi 50 anni, basterebbe pensare ai registi che hanno firmato gli spettacoli. A tale proposito ricordiamo le edizioni memorabili di Luigi Squarzina, Maurizio Scaparro e Tato Russo.

 

 

 

LUCIO INCONTRA LUCIO

17-20 febbraio 2022

Repliche dal Giovedì al Sabato ore 20.45 – Domenica ore 17.00

di Liberato Santarpino

con Sebastiano SOMMA e MARTUCCI Ensemble

Regia Sebastiano Somma

Lucio incontra Lucio” è un progetto musicale che si ispira ad uno dei capitoli più belli della storia cantautorale italiana: le vite di Lucio Dalla e Lucio Battisti. Scritto da Liberato Santarpino e diretto da Sebastiano Somma, lo spettacolo, di grande impatto emotivo e musicale, mette in scena un’originale lettura della vita dei due grandi cantautori italiani. Due uomini accomunati dalla stessa passione per la musica, due uomini nati a distanza
di dodici ore – 4 marzo 1943 Lucio Dalla e 5 marzo 1943 Lucio Battisti – e che oggi rappresentano un’icona tutta italiana

 

 

 

VLAD DRACULA

24-27 febbraio 2022

Repliche dal Giovedì al Sabato ore 20.45 – Domenica ore 17.00

(evento fuori abbonamento)

IL MUSICAL

Musiche e Testi: Simone Martino e Ario Avecone

Regia: Ario Avecone

con: Leonardo Di Minno, Luca Giacomelli, Ferrarini, Myriam Somma, Angelica Cinquantini

 

 

 

ORGASMO E PREGIUDIZIO

3-5 marzo 2022

Repliche dal Giovedì al Sabato ore 20.45 – Domenica ore 17.00

di Diego Ruiz e Fiona Bettanini

con Diego Ruiz e Fiona Bettanini

Regia di Pino Ammendola e Nicola Pistoia

In concomitanza con il debutto dell’edizione inglese a Londra, torna, per festeggiare il ventennale dal suo primo debutto, lo spettacolo che è stato un vero fenomeno teatrale sia in Italia che all’estero.

La commedia ha già fatto ridere migliaia di spettatori, curiosi di spiare questa coppia di amici che si ritrova a dover condividere il letto di un motel. Da quel letto non scenderanno mai, ma su quel letto affronteranno le loro più intime paure, le reciproche curiosità , le debolezze mai ammesse, e riusciranno a confessarsi segreti e tabù mai pronunciati prima. Il tutto ridendo delle proprie debolezze.Anche lo spettatore riuscirà a capire finalmente cose che non aveva mai avuto il coraggio di domandare. Cosa pensano gli uomini della sessualità femminile? Hanno presente quali siano effettivamente le fantasie delle donne? E le donne conoscono i piaceri dell’uomo? Quali sono le tattiche per conquistarlo? Qualcuno sa spiegare che magia c’è a fare l’amore di prima mattina, con l’alito pesante, la bocca impastata e le caccole agli occhi? E le posizioni ideali per trovare il punto G? Ci sono uomini che lo cercano da anni e ancora non l’hanno trovato. D’altronde mica ci sono dei cartelli! Chi glielo indica poverini? Nessuna donna ha mai detto ” più su’, più giù, più a destra o più a sinistra”…. Neanche un aiutino! Ma d’altra parte, può una donna presentarsi così: “Piacere, sono clitoridea, preferisco stare sopra, adoro i baci sul collo e il mio punto G è in fondo a destra!”?

Queste e altre ancora sono le domande che si pongono i due protagonisti nella stanza di un Motel su un grande letto matrimoniale, lenzuola rosse e un’atmosfera piacevolmente piccante. Cosa succederà su quel letto e quante verità verranno a galla, lo scoprirete solo ridendo.

 

 

  

SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE

17-20 marzo 2022

Repliche dal Giovedì al Sabato ore 20.45 – Domenica ore 17.00

Di Luigi Pirandello

Con

Felice Della Corte, Silvia Brogi, Gino Auriuso, Francesca Innocenti, Gioele Rotini, Marco Lupi, Titti Cerrone, Luca Vergoni, Andrea Meloni, Jessica Agnoli, Fabio Orlandi

adattamento e regia Claudio Boccaccini

“Sei personaggi in cerca d’autore” è molto probabilmente l’opera più famosa di Luigi Pirandello e, di sicuro, quella che più di ogni altra ne compendia e sintetizza le tematiche, i climi, le suggestioni. L’opera debuttò nel 1921 e il pubblico rimase talmente sconcertato che alla fine dello spettacolo contestò violentemente lo stesso autore presente in sala al grido, come si sa, “Manicomio! Manicomio!”. Oggi, a distanza di un secolo, in una società profondamente mutata, è lecito chiedersi cosa rimanga di scandaloso, di disorientante, di sorprendente in quest’opera. Si può escludere sicuramente il meccanismo del “teatro nel teatro”, ormai trito, visto e rivisto. Anche il linguaggio, che può anzi risultare oggi spesso ridondante, prolisso, barocco, specchio di una certa “italietta” prefascista piccolo-borghese, ormai poco funzionale a una moderna visione dell’azione e comunicazione scenica.

Quello che continua a stupirci e appassionarci in questa grande opera è altro. Tanto altro. Il “plot” ad esempio, che in Pirandello è sempre geniale, avvincente, appassionante e in questo caso anche ricco di colpi di scena; e poi lo scavo nella desolazione e nelle trappole dell’animo umano; e poi ancora la messa a confronto, impietosa, tra una concezione del teatro stanca, annoiata, routinier – che ha i suoi rappresentanti nel gruppo della “compagnia”, capocomico e attori – e la verità feroce e vibrante della teatralità vitale e ardente nei “personaggi”.

Ecco, in questo soprattutto è continuamente ribadito un concetto tanto caro a Pirandello: quanto i personaggi, frutto della fantasia di un autore, siano più vivi e veri delle persone reali. Talmente vivi e veri che invaderanno un giorno il palcoscenico di un teatro interrompendo, con un colpo di scena, la prova di una compagnia e dando inizio così a un’opera considerata a ragione un testo capitale della drammaturgia universale. Claudio Boccaccini.

 

 

 

CARA ANNA MAGNANI

24-27 marzo 2022

Repliche dal Giovedì al Sabato ore 20.45 – Domenica ore 17.00

Con Caterina Costantini, Carlo Ettorre ed Emiliano Ottaviani
Drammaturgia e Regia di Caterina Costantini

Cara Anna Magnani …” non è una biografia di Anna Magnani ma piuttosto una libera collocazione di frammenti non ordinati cronologicamente ed assemblati al di fuori di ogni logica narrativa.

Lo stacco musicale, il flash interpretativo, lo spot ricavato da brandelli di vita vissuta si impongono sulla “storia” e fanno sì che il racconto proceda per analogie e digressioni esistenziali, brani del repertorio della Magnani, trascrizioni teatrali di passaggi cinematografici, canzoni e parodie prese dal mondo della Rivista.

Vi trovano spazio anche poesie, ricordi, giudizi, dedicati all’attrice da registi e scrittori come Eduardo De Filippo, Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Luchino Visconti.

Roma fa da sfondo al mito sempreverde della Magnani: ma la Magnani non è soltanto Roma; la Magnani è la Francia de “La carrozza d’oro” di Renoir, è l’America di Tennessee Williams, è la personificazione della Grande Madre Mediterranea.
Ecco: quella Magnani che incuteva un certo rispetto prossimo al disagio a Fellini è la Magnani del mito mediterraneo, è la zingara, la Carmen, la Lupa verghiana, la ferina Assunta Spina, è la donna forte vicina a Filumena Marturano, è la creatura volitiva che ricorda le madri del profondo Sud; è l’invincibile matriarca terragna che rappresenta le radici del nostro vivere quotidiano

 

 

 

MILVA DONNA DI TEATRO

Dal 31 marzo al 3 aprile 2022

Repliche dal Giovedì al Sabato ore 20.45 – Domenica ore 17.00

Con Gennaro Cannavacciuolo

Uno spettacolo che non traccia la biografia di Milva, ma presenta l’artista in due grandi blocchi tematici attraverso gli autori e registi che sono stati ispirati da lei nell’arco di oltre 50 anni di una carriera e successi internazionali straordinari.

L’amore e tutte le sue svariate sfaccettature scandiscono il primo tempo attraverso i testi e le musiche di Bevilacqua, Patroni-Griffi, Morricone, Vangelis, Mikroutsikos, Battiato, Faletti, Iannacci, Strehler, Brecht e Kurt Weill. Un primo tempo dominato da tinte blu notte, dove i momenti storicamente ed artisticamente più coinvolgenti sono contrassegnati da proiezioni video di Milva in dissolvenza con quelle, tra molte, di Romy Schneider, Silvana Mangano, Tino Carraro e Adolf Hitler (la deportazione vista da Brecht): una serie di effetti video e luci ricercati, frutto di un lungo lavoro di ricerca fotografico e videografico.

Si passa quindi dalle ultime tinte fosche brechtiane del primo tempo al rosso-bordeaux del secondo tempo caratterizzato da un unico denominatore: la passione, laddove Edith Piaf, Alda Merini, Evita Peron ed Astor Piazzolla dominano la scena. In un climax di crescente tensione emotiva scorrono melodie, immagini e ricordi fino al momento dell’inevitabile congedo: la cornice del racconto si completa chiudensosi con la lettura dell’ultima parte della lettera di addio di Milva, culminante con “Balada para mia muerte” di Piazzolla.

 

 

 

CARMEN

7-10 aprile 2022

 Repliche dal Giovedì al Sabato ore 20.45 – Domenica ore 17.00

con Rossella BRESCIA

testi, regia e coreografia di Luciano Cannito

con i solisti di Roma City Ballet Company e Massimo Zannola

Musica George Bizet e Marco Schiavoni

 

 

 

MINCHIA SIGNOR TENENTE

Dal 28 aprile al 1 maggio 2022

Repliche dal Giovedì al Sabato ore 20.45 – Domenica ore 17.00

con Antonio Grosso, Natale Russo, Antonello Pascale

regia Nicola Pistoia

Sicilia 1992, in un piccolo paesino dell’isola c’è una caserma dei carabinieri, posta su un cucuzzolo di una montagna.
I nostri militari(ognuno proveniente da una regione diversa italiana) affrontano la quotidianità del paesino oramai in cui la cosa che turba di più la gente del posto è il ladro di galline (una volpe!!).
Tra sfottò, paradossi, un matto che denuncia sempre cose impossibili e situazioni personali(Uno dei militari è fidanzato con una ragazza del posto, e la legge lo vieta!!) i ragazzi si sentono parte comune di una famiglia, un’unica famiglia.
L’arrivo di un tenete destabilizzerà l’unione dei 5 carabinieri.
Minchia Signor tenente è la commedia cult degli ultimi 8 anni, si parla di mafia ma in maniera totalmente comica e originale, si ride tanto e alla fine si riflette.

Minchia signor Tenente è uno spettacolo che nasce nel 2008, scritto da Antonio Grosso a soli 23 anni.Minchia signor tenete ha vinto anche il premio cerami (come miglio drammaturgia contemporanea) e sullo stesso spettacolo è stata scritta una tesi di laurea dal titolo “Il teatro come strumento educativo per la promozione della legalità”.

 

 

INFO E PRENOTAZIONI 328 0183987 – INFO@TEATROGHIONE.IT

Condividi su:

Condividi su: