IO FILUMÈ alla Sala Paolo Poli di Ostia

Sala Paolo Poli – Ostia

 

Venerdì 11 Febbraio ore 21.00 – Sabato 12 Febbraio ore 21.00 – Domenica 13 Febbraio ore 18.00

 

IO FILUMÈ

di Franco Di Corcia jr.

Musica: Mattia Pagni

Ass. alla messa in scena: Michelangelo Ricci e Mattia Pagni

Una produzione Teatro del Bó

 

E’ affidato a Franco Di Corcia jr e alla sua ‘Io Filumè’ il debutto del Teatro di Bo’ nelle ‘terre romane’ scegliendo la Stagione 2021/2022 della Sala Paolo Poli di Ostia (direzione artistica Donatella Zapelloni).

“Io sono nato con la sindrome della valigia” Questa battuta insieme all’altra “Aveva murì” racchiude l’essenza del monologo teatrale. Franco cerca di costruire, per tutto il racconto, la storia della sua famiglia per giungere all’accettazione di se stesso, come uomo e come artista. “ ‘e Figlie … so’ figlie” Fin da piccolo Franco – nato all’estero in Svizzera da genitori meridionali e scappato “dentro a una valigia” per rifugiarsi dai propri nonni a Salerno si è sentito una Filumè: non amata, non accettata, sacrifici non riconosciuti, con il nascosto desiderio di “m’hanna cunoscere, m’hanno vule’ bbene!”

La storia di Franco è costellata di tante figure femminili presenti nella sua famiglia: tante piccole ‘Filumè’ di eduardiana memoria. Ed ecco che la storia di Franco si intreccia con quella di Filumena Marturano (personaggio creato dalla poesia drammatica del grande Eduardo). Io Filumè è un incontro-scontro tra Franco e Filumena Marturano. Un omaggio al mito moderno dell’eroina eduardiana che rivive in una veste contemporanea come fosse ‘un’altra Filumè’ “Cosa sarebbe il Teatro senza il SUD del mondo? Chi puo’ dirlo, forse solo grandi drammi scandinavi, riflessioni e brutti pensieri. Il Teatro di Di Corcia – dice Andrea Kaemmerle di Guascone Teatro che ha ospitato Io Filume’ il 4 gennaio scorso – è Napoli, è pancia, è quel mondo che in ogni vicolo del nostro sud Italia rende ogni intoppo quotidiano in grande sceneggiata da ‘piazzata’ con il sapere artigiano da chi ha quel 41° parallelo nel sangue. Il Parallelo che taglia in due Napoli e New York, un affresco su amori e mondi che “Franco” restituisce al pubblico in modo unico” Lo spettacolo Io Filume’ è stato recensito nel mensile Il Confronto (di Procida città della Cultura 2022) nella rubrica COME IN ITALIA COMO – EN ESPANA di interscambio culturale tra Italia e Spagna (numero Novembre 2021) a firma di Sarha Esposito.

 

Info: 06.56320304

WhatsApp 338.1091411

 info@arcadiaweb.it

 prevendita su VivaTicket

Per accedere al Teatro è richiesto di presentare il GREEN PASS e l’uso della mascherina FF2

Copyright © 2020 All rights reserved.