Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

H.I.V. Hamlet in Vortex al Teatro Petrolini

13 Febbraio @ 21:00 18 Febbraio @ 17:30 CET

          

Teatro Petrolini

13 al 18 febbraio 2024

H.I.V Hamlet in Vortex – l’anima rock di Amleto              

di e con Claudio Sisto

AMLETO/Leonardo Silla – REGINA MADRE/Silvia Antonini – RE USURPATORE/Claudio Sisto FILIO/Luigi Vittorio Vocca – ORAZIO/Andrea Stefani

con le musiche di

Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath, ELP, Procol Harum, Ozzy, Doors, PFM, Maneskin, Audioslave, Eagles, Aerosmith, Freddie Mercury, Paul Rodgers.

H.I.V. come tragico acronimo di “Hamlet in Vortex”, per mettere in scena l’anima più rock di un Amleto che trasporta la sua “sana” pazzia sui binari di una malattia sociale conseguenza del disagio interiore.

L’attualizzazione del “dubbio” che si perpetua all’infinito, in un gioco di specchi che riflettono, confondendole, le anime e moltiplicano, intricandoli, i ruoli di personaggi che rappresentano lo scorrere inevitabile della vita e la drammaticità delle sue contraddizioni, su una musica senza tempo.

Se stessi ed i propri alter-ego. Gli amici-altri che vorremmo essere. Gli amanti impossibili su cui riversare bisogni e desideri inespressi. I nostri deboli padri-padroni, le nostre apparentemente ingenue madri-matrone, persino gli scaltri familiari-estranei che si presumono tali. Tutti rappresentati a tempo di rock per celebrare il rito dell’esistenza, tra imposizioni e stravolgimenti di un destino a cui non ci si può arrendere, ma semmai soltanto cercare di capire nella sua essenza più profonda.

Il trionfo di un disperato bisogno di una vita migliore, attraverso la rappresentazione del mito della morte, che fisica o interiore sia comunque liberatrice. Per rinnovare l’essere protagonista della propria storia e di quelle in cui si è entrati finalmente a far parte.

Un omaggio ad uno Shakespeare profetico, capostipite di un “essere o non essere”, quantomai attuale e drammatico. Per difficile scelta o facile rinuncia. Duro convincimento o blanda superficialità.

Oppure tutto o il contrario di tutto. Perché il resto non sarà che puro accadimento. 

Teatro Petrolini

Via Rubattino, 5
Roma, 00153 Italia
+ Google Maps
065757488
Visualizza il sito del Luogo