Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

DieciLune – Festival dell’Autore iniziativa del Circolo letterario Bel-Ami

22 Maggio - 31 Dicembre

Circolo letterario Bel-Ami è un’associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel luglio 2005. Tra gli scopi che il Circolo si propone vi è la realizzazione e la valorizzazione di iniziative culturali nei settori della letteratura e dell’arte in genere, promuovendo e organizzando mostre, seminari, festival, presentazioni di libri, dibattiti, reading, conferenze e concorsi letterari.

Per affrontare questo periodo di lontananza fisica il circolo Bel-Ami ha deciso di portare avanti diverse iniziative attraverso i suoi canali social: 4 appuntamenti di “pillole di sceneggiatura” avendo dovuto interrompere il laboratorio dal vivo che avevamo iniziato a ottobre; brevi video lezioni di scrittura creativa, che termineranno a giugno, e un appuntamento quotidiano il Consiglia BelAmi – Divano edition.

In quest’ultima iniziativa ogni giorno veniva dato, motivandolo, un consiglio di lettura e proprio all’interno di questa iniziativa abbiamo deciso, per iniziare la fase 2, di dedicare la domenica, il cui tema erano le favole e i racconti, allo spettacolo di burattini ideato da Donatella Tomaselli e prodotto dal circolo. Il pensiero che sottende l’idea di Donatella è che «il periodo che stiamo attraversando è per tutti di grandi difficoltà e destinato a lasciare tracce in ognuno di noi. Ma come vivono i bambini tutto questo? Forse nei loro sogni quanto accade viene visto come una favola che fa paura. Così per riconciliarli con quel mondo incantato, ho chiamato i burattini a raccontare una favola dove non c’è paura, ma solo sorrisi»

Il teatro ha svolto sempre un ruolo fondamentale all’interno del circolo ed è una delle cinque arti alle quali è dedicato il DieciLune – Festival dell’Autore, l’evento più importante della programmazione annuale del circolo letterario Bel-Ami.

Un festival ideato per la valorizzazione di talenti artistici, soprattutto esordienti e indipendenti, in ambito letterario, musicale, cinematografico, teatrale e delle arti visive. Una formula dedicata agli autori composta di momenti seminariali, concorsi, moduli professionali e laboratori creativi in tempo reale. Per quanto riguarda il teatro nelle passate edizioni il circolo ha ospitato e organizzato la prima di spettacoli, Interviste a stand-up comedian, laboratori di modellazione, laboratori di cura dei gesti e dell’uso della voce, lezioni di drammaturgia. Affrontando anche temi a cui non sempre è dedicato il giusto valore come, per citare due esempi degni di nota,  il teatrodanza e il teatro sociale.

Il Circolo letterario Bel-Ami ideatore e organizzatore del Festival crede e sostiene il libero accesso alla cultura, per questo, l’ingresso a tutti gli appuntamenti del Festival è sempre stato libero e gratuito per tutti gli interessati ed estimatori della conoscenza in ogni sua sfaccettatura ed accezione. Non avendolo potuto svolgere quest’anno per le giuste limitazioni indicate dal Governo, il circolo Bel-Ami ha previsto comunque di portare avanti le sue iniziative adattandole alla situazione e agli strumenti interattivi.

 

Riferimenti: www.bellami.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/circolobellami/

Contatti: info@bellami.it

 

Condividi su:

Dettagli

Inizio:
22 Maggio
Fine:
31 Dicembre
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Condividi su: