Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pala Romics – Sala Grandi Eventi e Proiezioni. 

 sabato 8 ottobre 2022 alle ore 15.30 

MUSICOMICS

Premio Romics Musica per Immagini

Romics annuncia il nuovo premio rivolto alla musica, MUSICOMICS – Premio Romics Musica per Immagini, realizzato con il patrocinio di SIAE e Nuovo IMAIE, durante il quale saranno assegnati degli speciali riconoscimenti dedicati ai professionisti della “musica per immagini” con un focus specifico sulla musica per l’animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva di genere

Giunto alla sua Ventinovesima edizione in programma dal 6 al 9 ottobre 2022, Romics il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games che si tiene due volte l’anno a Roma presso Fiera Roma, propone puntualmente un ricco programma di conferenze, incontri con gli autori, presentazioni delle novità editoriali provenienti da tutto il mondo ed eventi speciali. 

Nel corso delle sue edizioni, il festival ha sempre guardato con attenzione e curiosità ai nuovi trend e alle ramificazioni di fumetto e animazione in tutti i mondi della creatività, riservando sempre grande attenzione alla musica, ai suoi legami e contaminazioni con i mondi del cinema e della multimedialità. Un settore quello della musica destinata al cinema d’animazione, ai videogames, alla cinematografia e alla TV in continuo fermento che vede in Italia una grande tradizione e che ha regalato e regala al pubblico opere indimenticabili.

Con il Premio MUSICOMICS, Romics intende promuovere sempre più questa straordinaria produzione. Personalità nazionali e internazionali di alto profilo, nel mondo della musica, selezionate da una autorevole Giuria di qualità.

I Premi assegnati a professionisti e produzioni italiane nel corso della prima edizione saranno:

  • Miglior Colonna Sonora
  • Miglior Colonna Sonora per un Videogioco
  • Miglior Canzone
  • Miglior Doppiaggio Musicale
  • Miglior Interprete CineTV

MUSICOMICS Romics Musica per Immagini assegnerà, inoltre una Menzione Speciale alle produzioni straniere in sinergia con ACMF – Associazione Compositori Musica per Film nonché Premi Speciali dedicati alla memoria di due grandi amici del festival, il Maestro Andrea Lo Vecchio e il Maestro Luigi Albertelli, professionisti che hanno fatto scuola attraverso la loro arte e che hanno lasciato una grandissima eredità a tutti coloro che operano in questo ambito. I Premi a loro intitolati rappresenteranno rispettivamente il Premio alla Carriera Luigi Albertelli, assegnato con la rispettiva famiglia e il Premio della Critica Andrea Lo Vecchio, in collaborazione con la famiglia, e assegnato della Giuria della Stampa composta da giornalisti e critici musicali: Jodie Alivernini (Rai Radio2), Marco Testoni (colonnesonore.net e Soundtrack City), Maura Cenciarelli (Radio Elettrica), Dj Osso (Rai Radio 2), Lorenzo Nutini (RadioAnimati), Alessandro Falciatore (Animeclick), Fabio Fiume (All Music Italia).

Infine, ulteriori premi istituzionali saranno assegnati da SIAE (alla migliore colonna sonora per un film d’animazione italiano) e Nuovo IMAIE (alla miglior interpretazione musicale per una sigla tv e alla miglior performance al doppiaggio per un film musicale).

Le nomination ufficiali delle opere che si contenderanno i Premi sono effettuate della Giuria di Selezione, composta da personalità di alto profilo e competenza nel settore quali: Pellegrino Talamo, Angela Forin, Piero Di Blasio, Alberto Pagnotta, Mario Palladino, Gianluca Oddo aka Dj Osso, Tecla Zorzi e Licia Missori. La Giuria del Premio, presieduta dal Maestro Vince Tempera, assegnerà i premi delle categorie in concorso ed è composta da Carla Vistarini, Andrea Guerra, Claudio Simonetti e Simona Patitucci.

Presidente Onorario di Giuria è il Maestro Vince Tempera, compositore, direttore d’orchestra, tastierista e arrangiatore; il Premio MUSICOMICS vede la Direzione Creativa di Mirko Fabbreschi, compositore, musicista, doppiatore e cantante, autore televisivo, docente e scrittore, noto al pubblico anche per essere autore e interprete di colonne sonore e sigle tv.

MUSICOMICS – Premio Romics Musica per Immagini è realizzato con il patrocinio di SIAE Nuovo IMAIE, con la collaborazione di ACMF – Associazione Compositori Musica da Film e con la media partnership di Radio Animati, All Music Italia, colonnesonore.net, Soundtrack City, Radio E

Pala Romics

Via Portuense, 1645/1647
Roma,
+ Google Maps

Aggiungi un commento

Copyright © 2020 All rights reserved.