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“NON E’ VERO MA CI CREDO” al Teatro Vittoria
2 Aprile @ 21:00 – 7 Aprile @ 17:30 CEST
Teatro Vittoria
Dal 2 al 7 aprile 2024
I Due Della Città Del Sole
Presenta
ENZO DECARO
in
NON È VERO MA CI CREDO
di Peppino De Filippo
regia di Leo Muscato
e con (in o.a.)
Carlo Di Maio, Roberto Fiorentino, Carmen Landolfi, Massimo Pagano, Gina Perna, GiorgioPinto, Ciro Ruoppo, Fabiana Russo, Ingrid Sansone
scene Luigi Ferrigno costumi Chicca Ruoccodisegno luci Pietro Sperduti
Un grande successo che gira l’Italia da qualche anno e non smette mai di riempire le sale. Sarà in scena a Roma al TEATRO VITTORIA, dal 2 al 7 aprile 2024, ENZO DECARO in NON È VERO MA CI CREDO diPeppino De Filippo, regia di LEO MUSCATO; e con (in o.a.) Carlo Di Maio, Roberto Fiorentino, Carmen Landolfi, Massimo Pagano, Gina Perna, Giorgio Pinto, Ciro Ruoppo, Fabiana Russo, Ingrid Sansone.
Note di regia – Leo Muscato
Ho mosso i primi passi nel mondo del teatro quando avevo poco più di vent’anni. Mi ero trasferito a Roma per fare l’Università e non sapevo ancora nulla di questo mestiere. Mi presentai a un provino con Luigi DeFilippo e lui mi prese a bottega nella sua compagnia. Mi insegnò letteralmente a stare in palcoscenico, dandomi l’opportunità di vivere la straordinaria avventura delle vecchie tournée da 200 repliche l’anno.Rimasi con lui per due stagioni; poi mi trasferii a Milano per studiare regia. Ci siamo rivisti ventidue anni dopo, pochi mesi prima che morisse. Mi chiese di pensare a un progetto da fare insieme. Ne pensai mille, ma non abbiamo avuto il tempo di realizzarne uno. Ho deciso di inaugurare questo nuovo corso partendo proprio dal primo spettacolo che ho fatto con lui, Non è vero ma ci credo. Rispettando i canoni della tradizione del teatro napoletano, proveremo a dare a questa storia un sapore più contemporaneo. Quella che andremo a raccontare è una tragedia tutta da ridere, popolata da una serie di caratteri dai nomiimprobabili e che sono in qualche modo versioni moderne delle maschere della commedia dell’arte. Ilprotagonista di questa storia assomiglia tanto ad alcuni
personaggi di Molière che Luigi De Filippo amava molto. L’avaro, avarissimo imprenditore GervasioSavastano, vive nel perenne incubo di essere vittima della iettatura. La sua vita è diventata un vero e proprioinferno perché vede segni funesti ovunque: nella gente che incontra, nella corrispondenza che trova sullascrivania, nei sogni che fa di notte. Forse teme che qualcuno o qualcosa possa minacciare l’imperoeconomico che è riuscito a mettere in piedi con tanti sacrifici. Qualunque cosa, anche la più banale, lo manda in crisi. Chi gli sta accanto non sa più come approcciarlo. La moglie e la figlia sono sull’orlo di una crisi di nervi; non possono uscire di casa perché lui glielo impedisce. Anche i suoi dipendenti sono stanchi ditollerare quelle assurde manie ossessive. A un certo punto le sue fisime oltrepassano la soglia del ridicolo:licenzia il suo dipendente Malvurio solo perché è convinto che porti sfortuna. L’uomo minaccia didenunciarlo, portarlo in tribunale e intentare una causa per calunnia. Sembra il preambolo di una tragedia, ma siamo in una commedia che fa morir dal ridere. E infatti sulla soglia del suo ufficio appare Sammaria, ungiovane in cerca di lavoro. Sembra intelligente, gioviale e preparato, ma il commendator Savastano è attratto da un’altra qualità di quel giovane: la sua gobba. Da qui partono una serie di eventi paradossali ed esilaranti che vedranno al centro della vicenda la credulità del povero commendator Savastano.
Peppino De Filippo aveva ambientato la sua storia nella Napoli un po’ oleografica degli anni 30. Luigi aveva posticipato l’ambientazione una ventina d’anni più avanti. Noi seguiremo questo sua intuizione avvicinando ancora di più l’azione ai giorni nostri, ambientando la storia in una Napoli anni 80, una Napoli un po’tragicomica e surreale in cui convivevano Mario Merola, Pino Daniele e Maradona. Lo spettacolo concepitocon un ritmo iperbolico condenserà l’intera vicenda in un solo atto di 90 minuti.
Prossime date della tournée
Lucca Teatro del Giglio dal 12 al 14 aprile
Stradella Teatro Sociale il 16 aprile
Pietrasanta Teatro Comunale 17 aprile
Benevento Teatro Comunale 19 aprile
Melito Teatro Barone 20 aprile
Lacedonia Teatro Comunale 21 aprile
Milano Teatro Manzoni dal 3 al 5 aprile
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Teatro Vittoria
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