- Questo evento è passato.
Cagliari dal vivo 2023
5 Settembre 2023 @ 16:00 – 16 Dicembre 2023 @ 21:00 CEST
“CAGLIARI DAL VIVO” 2023
dal 5 Settembre al 16 Dicembre 2023
Peregrini Carmina
a cura di Theandric Teatro Nonviolento
Evento multidisciplinare
Stagione Autunno – Inverno
Is Mirrionis | Mulinu Becciu | Poetto | San Bartolomeo | Terramaini | CEP | Sant’Avendrace | Monte Mixi | Municipalità di Pirri | Borgo Sant’Elia | San Michele
Dal 5 settembre al 16 dicembre 2023 la città di Cagliari ospiterà PEREGRINI CARMINA, un progetto multidisciplinare a cura di Theandric Teatro Nonviolento che si propone di coniugare camminate meditative e arte, creando un ambiente unico di scoperta e integrazione sociale.
Un evento straordinario che offre al pubblico l’opportunità di partecipare attivamente alla creazione artistica, coinvolgendo i cittadini nella riscoperta del tessuto urbano e dei suoi paesaggi.
Al centro dell’esperienza di PEREGRINI CARMINA vi è la camminata meditativa guidata, che si sviluppa seguendo un percorso definito all’interno della città. Durante la camminata, i partecipanti sperimentano diverse tecniche meditative statiche ed esperienze estetiche, consentendo loro di immergersi appieno nel momento presente e connettersi con l’ambiente circostante. PEREGRINI CARMINA è un rito, un’arte pubblica e condivisa, senza barriere di accesso che promuove la salute psicofisica dei partecipanti, la coesione sociale e la consapevolezza ecologica nel rapporto tra l’individuo e l’ambiente che lo circonda.
Il progetto prevede una prima fase con ingresso libero e gratuito di presentazione e di incontro nei quartieri di Cagliari con la comunità, dal 5 all’8 settembre, in cui verrà condotta una raccolta di informazioni per la mappatura del territorio. I cittadini saranno invitati a collaborare alla costruzione dei percorsi degli eventi, insieme alle associazioni, favorendo la riscoperta del proprio territorio e i momenti di incontro e aggregazione sociale, già dalle prime fasi
Dall’11 settembre prenderanno il via cinque laboratori intensivi gratuiti, rivolti a diverse fasce d’età, inclusi bambini, adolescenti, anziani e portatori di handicap. Durante questi laboratori, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le tecniche di messa in scena collettiva attraverso un training specifico. L’obiettivo è coinvolgere i partecipanti, insieme a professionisti del settore, nella creazione di scene corali che si svolgeranno lungo il percorso. La fonte d’ispirazione saranno testi poetici classici, integrati con contributi scritti dai partecipanti stessi focalizzati sui temi più urgenti della vita.
Il progetto prevede la realizzazione di 9 percorsi/eventi all’interno della rassegna PEREGRINI CARMINA. CREPUSCOLO nei quartieri periferici della città, selezionati con cura in base alla valorizzazione del paesaggio urbano. Attraverso una collaborazione con archeologi, guide turistiche e i cittadini stessi. Questi percorsi includeranno vie poco frequentate ma significative, con monumenti e costruzioni di rilevanza storica o che offrono panorami suggestivi e insoliti; le sedi delle attività sociali e culturali, per l’importanza che rivestono nella vita della comunità; le aree verdi e i parchi; i murales e l’arte di strada. La città stessa e il suo paesaggio diventano lo spazio scenico in cui si sviluppa l’evento, offrendo ai partecipanti una prospettiva unica sull’ambiente in cui vivono quotidianamente. L’evento è aperto a tutti, indipendentemente dall’età, dalla cultura, dalla lingua o dalla religione, e non richiede alcuna preparazione specifica. Chiunque può partecipare e contribuire all’atmosfera di condivisione e inclusione che caratterizza PEREGRINI CARMINA.
Le presentazioni, i laboratori e gli eventi rientrano nelle iniziative di Cagliari dal vivo, progetto realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali e il contributo del Comune di Cagliari e della Regione Autonoma della Sardegna. La direzione artistica del progetto è di Maria Virginia Siriu.
I Partner sono un elemento fondamentale per la realizzazione del progetto nei quartieri scelti. Tra di loro vi sono associazioni culturali locali, soggetti che già fanno progetti sociali nel territorio con cui già è aperta una collaborazione come Exmé-Domus de Luna, Panta Rei, Babel Film Festival, Pirri Antiche Storie del mio Paese, Il fico d’india. Media partner della manifestazione è RTS Radio Televisione Sarda.
IL CALENDARIO:
Presentazioni del progetto nei quartieri
Ingresso Libero e gratuito [Prenotazione Facoltativa]: https://www.theandricteatro.org/calendario/
05/09/2023 – Biblioteca comunale di Is Mirrionis
H 16.00 presentazione progetto
[Quartieri coinvolti: Is Mirrionis, Sant’Avendrace, San Michele]
06/09/2023 – Biblioteca comunale di Pirri
H 17.30: Presentazione progetto
[Quartieri coinvolti: Municipalità di Pirri, CEP]
07/09/2023 – Centro di Quartiere Mu.Be
H 17.30: Presentazione progetto
[Quartieri coinvolti: Mulinu Becciu, San Michele]
08/09/2023 – Chiosco Fico d’India
H 19.00: Presentazione progetto per i quartieri
[Quartieri coinvolti: Poetto, Monte Mixi, Giorgino,Borgo Sant’Elia e Nuovo Borgo Sant’Elia]
LABORATORI
11-12/09/2023 – Spiaggia del Poetto
H 16.30 Laboratorio multidisciplinare per giovani [Quartieri coinvolti: Poetto, Monte Mixi]
13-14/09/2023 – Centro Exmé
Laboratorio multidisciplinare per portatori di handicap [Quartieri coinvolti: Municipalità di Pirri, CEP]
20-21/09/2023 – Centro di Quartiere Mu.Be.
H. 16.30 Laboratorio Multidisciplinare per i bambini [Quartieri coinvolti: Mulinu Becciu, San Michele]
18-19/09/2023 – Piazza San Bartolomeo
H 17.00 Laboratorio multidisciplinare per anziani [Quartiere coinvolto: Giorgino]
22-23/09/2023 – Parco di Terramaini
H 17.00 Laboratorio multidisciplinare per adolescenti [Quartiere coinvolto: Municipalità di Pirri, CEP]
EVENTI
https://www.theandricteatro.org/calendario/
30/09/2023 – GIARDINO TERESINA COLLU, VIA MONTE MIXI
H 17.00 Peregrini Carmina
[Quartiere coinvolto: Monte Mixi, Poetto]
07/10/2023 – INGRESSO PARCO DELLA VETRERIA
H 17:00 Peregrini Carmina
[Quartiere coinvolto: Municipalità di Pirri]
14/10/2023 – FRONTE CHIESA DI SANT’EFISIO
H 17.00 Peregrini Carmina [Quartiere coinvolto: Giorgino]
28/10/2023 – PIAZZA SAN BARTOLOMEO
16.30 Peregrini Carmina
[Quartiere coinvolto: Borgo Sant’Elia e Nuovo Borgo Sant’Elia]
04/11/2023 – GIARDINO PIAZZA DELLE MUSE, PIAZZA DELLE MUSE
H 15.30 Peregrini Carmina [Quartiere coinvolto: Mulinu Becciu]
18/11/2023 – INGRESSO PARCO DEL CASTELLO DI SAN MICHELE
H 15.00 Peregrini Carmina [Quartiere coinvolto: San Michele]
25/11/2023 – INGRESSO PARCO DI TUVIXEDDU, VIA FALZAREGO
H 15.00 Peregrini Carmina
[Quartiere coinvolto: Sant’Avendrace]
02/12/2023 – PARCO DI MONTECLARO, INGRESSO VIA CADELLO
H 15.00 Peregrini. Carmina [Quartiere coinvolto: Is Mirrionis]
16/12/2023 – PARCO LIONS INGRESSO, VIA FIGARI
H 15.00 Peregrini Carmina [Quartiere coinvolto: CEP]
L’ORGANIZZAZIONE – Theandric Teatro Nonviolento nasce nel 2001 dall’incontro tra l’attore e regista Gary Brackett e l’attrice, regista e studiosa di filosofia Maria Virginia Siriu. L’esperienza intorno alla quale si concretizza il progetto teatrale è la ricerca condotta dai fondatori sul rinnovamento dei linguaggi artistici in relazione al ruolo sociale del teatro come veicolo capace di canalizzare e divulgare una riflessione critica sull’uomo contemporaneo. L’associazione culturale Theandric svolge fin dalla sua fondazione un’attività di ricerca nell’ambito del teatro “politico”, inteso come teatro totale, un teatro che non ammette frattura tra spazio scenico e sociale ma intende riflettere insieme allo spettatore sui temi più urgenti del vivere contemporaneo e cercare insieme ad esso uno stimolo all’azione che necessariamente non si svolgerà nel momento in cui si vive il rito scenico, ma nella vita quotidiana. Questa ricerca si è focalizzata ben presto sulla nonviolenza come alternativa per la soluzione del conflitto a livello personale, sociale e politico. La nonviolenza è diventata una scelta di vita e il centro del lavoro teatrale, che persegue la sua diffusione e divulgazione attraverso due momenti: gli spettacoli e le manifestazioni culturali e i laboratori nei quali si lavora allo sviluppo della personalità nonviolenta attraverso le tecniche teatrali.
Associazione Culturale Theandric
Sito web: https://www.theandricteatro.org/